Una dispensa da sogno: fai ordine seguendo qualche spunto brillante!

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

24 Febbraio 2022

Una dispensa da sogno: fai ordine seguendo qualche spunto brillante!
Advertisement

Una dispensa comoda da usare rende molto più piacevole e facile passare tempo ai fornelli: è una vera e propria appendice della cucina che serve a riporre ogni ingrediente e utensile che non può rimanere a ingombrare i ripiani di lavoro. Quindi è fondamentale che sia organizzata in modo da vedere tutto a colpo d'occhio e poter prendere e riporre ogni articolo senza il rischio di far cadere di tutto. E può essere anche bella a vedersi, con qualche accortezza. 

Di seguiti vi riportiamo qualche spunto che potrebbe aiutarvi ad allestire la dispensa dei vostri sogni.

Advertisement

Se usate barattoli e confezioni per i vari ingredienti in modo da togliere le confezioni di acquisti e avere un aspetto più ordinato e curato, preferite quelli trasparenti in modo da vedere a colpo d'occhio il loro contenuto, e meglio ancora se sono in vetro dato che sono sempre più facili da pulire.

Advertisement

È utilissimo poi scrivere su ogni contenitore il suo contenuto, e meglio ancora delle scritte a pennarello sono le etichette, che potete anche creare al computer e stampare su carta adesiva, o comunque aiutarvi con un po' di colla vinilica.

Nei mobili, o anche negli spazi tra di essi, pensate a inserire cassetti e scaffali estraibili, magari anche su misura. Sono il modo migliore per sfruttare tutto lo spazio a disposizione e rendere più comodo prendere gli oggetti stipati nella dispensa.

All'interno di un armadio a muro o un piccolo vano, potete usare le mensole a ferro di cavallo, che hanno una superficie ridotta ma rendono molto più comodo raggiungere ogni oggetto.

I ripiani su misura sono perfetti per le dispense a muro: si crea lo spazio ideale per ogni articolo da riporre.

Advertisement

Per rendere più divertente la dispensa, potreste dipingere con vernice effetto lavagna la porta che la chiude, o anche solo un pannello dell'anta del mobile adibito a dispensa.

Se non volete che si veda quello che c'è nella dispensa, potete usare una pellicola per opacizzare il vetro.

Advertisement

Non c'è una nicchia o un mobile da usare? Se avete spazio libero sulla parete potete allestire una mini dispensa anche con qualche mensola... Persino nella sala da pranzo!

Nel disporre i vostri contenitori nella dispensa, raggruppateli per tipo e magari scegliete anche forme diverse di contenitori a seconda del gruppo, così è ancora più facile trovare tutto in fretta.

Advertisement

Per non lasciare nemmeno un centimetro di spazio inutilizzato, considerate anche tutti gli scaffali aggiuntivi che potete inserire sulle porte e ante.

E ricordate che mensole o vassoi girevoli rendono sempre più facile cercare oggetti dentro ai mobili.

Come allestireste la vostra dispensa dei sogni?

Advertisement