Non sai che fare delle federe spaiate? Puoi riciclarle in tanti modi utili e creativi

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

27 Febbraio 2022

Non sai che fare delle federe spaiate? Puoi riciclarle in tanti modi utili e creativi
Advertisement

Un po' come succede con i calzini, anche le federe delle lenzuola a volte si trovano senza l'altra metà della coppia: magari non è colpa della famigerata lavatrice, ma può capitare che dopo anni di onorato servizio un pezzo del completo letto si rovini, e quel pezzo potrebbe essere proprio la federa di uno dei cuscini.

Cosa fare allora con la superstite della coppia? Si tratta, in fin dei conti, di una sorta di sacco di tessuto, abbastanza ampio e di buona qualità. Spesso, poi, hanno delle fantasie molto piacevoli, e così è facile usare un po' di fantasia e riciclarle in tanti modi diversi, utili e creativi. Scopritene qualcuno di seguito.

Advertisement
Tutorial via womansweekly.com

Tutorial via womansweekly.com

Le più belle e resistenti potrebbero diventare degli ottimi sacchi per raccogliere i panni sporchi e dividere tutti gli indumenti con ordine per fare il bucato senza stress. Potete quindi tenerle pronte in camera o in bagno, dopo averle dotate magari di una chiusura a laccio, cucendo lo spazio per far passare un nastro nell'apertura.

Sono pratiche anche da portare in viaggio per separare gli indumenti sporchi dagli altri.

Advertisement
Tutorial via revamphomegoods.blogspot.com

Tutorial via revamphomegoods.blogspot.com

E se voleste invece tenere questi comodi sacchi di raccolta del bucato appesi a qualche parete, o anche dentro a mobili, sarà pratico dotarli di un'apertura rigida: potete quindi usare fil di ferro o di rame, o anche (più semplicemente) un cerchio per il ricamo.

Proprio come con altri scampoli di stoffa, potete usare le federe per confezionare oggetti utili come una borsa di tela.

Per le bambine le federe possono diventare abitini estivi, per le più grandi, invece, se ne può ricavare un top leggero. Niente più paura di sporcare i vestiti buoni quando si lavora con colori, terra e quant'altro!

Tutorial via untrainedhousewife.com

Tutorial via untrainedhousewife.com

Non mancano idee per trasformare le federe in gonne estive, oppure grembiuli da annodare intorno alla vita.

Advertisement
pillowcase.net

pillowcase.net

Ne potete ricavare anche un grembiule più grande, da arricchire con tasche o decorare con gli inserti che preferite, magari usando anche altri scampoli di stoffa... o un'altra federa spaiata!

Se avete bisogno di custodie per gli abiti più pregiati, vi basterà praticare un taglio sul lato opposto all'apertura della federa, e infilare lì il gancio delle grucce.

Advertisement

Tenete sempre qualcuna (meglio se di cotone e bianca o molto chiara) per lavare gli indumenti più delicati in lavatrice, così da evitare che i tessuti si sfreghino con altri e si rovinino. Lo stesso rimedio è utile anche in asciugatrice.

wikihow.com

wikihow.com

Se volete pulire velocemente e senza sforzo le pale di un ventilatore da soffitto, copritele con le federe e azionatelo: raccoglieranno tutta la polvere che cade! 

Advertisement
Tutorial via inmyownstyle.com

Tutorial via inmyownstyle.com

Quelle più belle, magari di un set di lenzuola dove invece sono le altre parti ad essersi rovinate, possono diventare dei coprischienale per le sedie.

Avete mai riciclato le federe delle lenzuola?

Advertisement