Riempi la casa di fioriere verticali: scopri come decorare il balcone, il patio o il giardino!

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

01 Marzo 2022

Riempi la casa di fioriere verticali: scopri come decorare il balcone, il patio o il giardino!
Advertisement

Qualsiasi spazio all'aperto che corredi un'abitazione non è mai del tutto completo finché non ci sono delle piante. A volte non c'è modo di inserire tanti vasi nei balconi, né creare aiuole ampie nei giardini, ma c'è sempre la possibilità di sfruttare - o creare - superfici verticali da decorare con le piante. E a volte queste pareti verdi e fioriere verticali sono così attraenti da essere un'aggiunta piacevole persino in un giardino già ricco di altri esemplari.

Si possono usare vari materiali, anche riciclati, per creare i supporti sui quali sistemare le piante: dai pallet ai mattoni fino a progetti da creare appositamente per dar vita a spazi davvero incantevoli, date un'occhiata alle idee esposte di seguito.

Advertisement

Laddove servisse anche un muretto, oppure solo per creare una parete verde, viva e fresca, potreste usare dei mattoni forati, disposti in modo da poter infilare qui e là piante adatte all'habitat in cui vivete.

Advertisement

Per decorare una parete col verde potreste usare anche un supporto lavorato in ferro battuto, un materiale sempre molto elegante.

Non possono mancare tantissime idee da realizzare con i pallet, che magari potreste dipingere con colori che risaltano sul muro dove li appenderete.

Una fioriera da parete che usa proprio tutte le parti di un pallet: ogni spazio dei frontali può ospitare vasetti, mentre gli altri saranno appesi ai ganci tra le assi piatte.

curbly.com

curbly.com

Una parete di pallet che preveda delle cassette da usare come fioriera è perfetta anche come elemento divisorio in un balcone, terrazzo o giardino.

Advertisement

Sono molto belle anche colonne di cassette di legno tutte delle stesse dimensioni, ma ciascuna con piante diverse all'interno.

sugarandcloth.com

sugarandcloth.com

Una rete in doghe di legno del letto può essere convertita in un supporto a muro per appendere vasi, e se è sistemata in un luogo protetto e ben trattata con impermeabilizzanti, può essere usata anche all'aperto.

Advertisement

Se riciclate invece qualche vecchia finestra, o persino delle inferriate di qualche finestra, mettendo le piante in basso come su un davanzale, creerete un simpatico trompe l'oeil.

5T1 Garden/YouTube

5T1 Garden/YouTube

Che ne direste di riciclare tante bottiglie di plastica in modo creativo per dar vita a una fioriera verticale molto originale?

Advertisement
ficonstonepottery/Etsy

ficonstonepottery/Etsy

Delle fioriere come queste, dalla forma moderna, sapranno trasformare una qualsiasi staccionata o muro di recinzione in modo davvero fantastico.

E che dire dell'idea di costruire il muro in modo che abbia delle nicchie dalle forme irregolari da cui fuoriescono le piante?

Advertisement

Se poi voleste proprio avere delle parete letteralmente verdi, dei veri e propri giardini in verticale pieni di piante, allora potreste dar vita a degli angoli magici davvero fuori dal mondo.

Quale idea vi piace di più?

Advertisement