Un caldo plaid per il divano o per il letto: lasciati incantare da bellisimi modelli lavorati a maglia

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

05 Marzo 2022

Un caldo plaid per il divano o per il letto: lasciati incantare da bellisimi modelli lavorati a maglia
Advertisement

Lavorare a maglia permette di creare un'infinità di oggetti diversi, e le coperte e plaid sono tra i lavori più popolari, visto che si tratta di ripetere una serie tendenzialmente limitata di punti, per dar vita a un oggetto dalla forma regolare. Dato che però si tratta di progetti ampi, a meno che non si usi un filato molto grande o particolarmente ricco di colori e dettagli brillanti, si tende a preferire una lavorazione che non sia fatta solo dei punti base, ma che permetta di creare dei disegni più o meno complicati su tutta la superficie.

Così trecce, riquadri e persino sagome di alberi o foglie possono arricchire la trama delle varie lavorazioni. Sono progetti che richiedono tempo, ma il risultato ne vale sempre la pena. Lasciatevi ispirare dai modelli proposti di seguito.

Advertisement
knitpicks.com

knitpicks.com

Trecce piatte e traforate, su una coperta che ha tre blocchi di colori diversi: sembra complicato, ma una volta avviato il lavoro chi ha un po' di esperienza va avanti automaticamente, riconoscendo dal ferro precedente quando arriva il momento di usare un punto diverso per creare le trecce in rilievo. Le combinazioni di colori possibili, poi, sono davvero infinite.

Advertisement
ravelry.com

ravelry.com

Stessa idea, con un bordo piatto che corre intorno per evitare che la coperta si arricci come a volte succede a sciarpe e scialli. La lavorazione è molto elegante e in fondo è bellissima anche se realizzata tutta con un solo colore.

mamainastitch.com

mamainastitch.com

Le coperte lavorate a mano, soprattutto quando si trattava di uncinetto, un tempo erano perlopiù frutto dell'unione di tanti quadrati. Uno stile patchwork, insomma. Con i ferri, però, potete trovare modelli come questo che si lavorano senza soluzione di continuità, quindi non dovrete cucire nulla!

berroco.com

berroco.com

Questa coperta si lavora con un ferro circolare, e ha richiesto 1,2 kg di filato: per questi progetti, infatti, bisogna sempre mettere in conto di acquistare parecchia lana - o perché no, cotone!

intheloopknitting.com

intheloopknitting.com

E se le trecce, invece di correre lungo tutta la coperta, servissero per creare la cornice sui bordi esterni? Potreste persino considerare di farle con un un filato di colore diverso!

Advertisement
marymaxim.com

marymaxim.com

Ci vuole di certo un po' di esperienza in più, ma immaginate che figurone una coperta lavorata con alberi e foglie in rilievo, se fosse stesa sul letto o appoggiata al divano in salotto? Un filato di buona qualità, colori naturali e neutri che si abbinano all'arredo, ed ecco che una semplice coperta diventa un dettaglio di tutto rispetto nel design.

kneedlesandlife.com

kneedlesandlife.com

Più semplice e soprattutto spessa: questa coperta morbida e più pesante è perfetta per scaldarsi nelle sere fredde!

Avete mai lavorato delle coperte a maglia?

Advertisement