Quella sedia di legno rovinata o fuori moda... Trasformala in modo originale per arredare con fantasia!

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

08 Marzo 2022

Quella sedia di legno rovinata o fuori moda... Trasformala in modo originale per arredare con fantasia!
Advertisement

Nell'arredare una casa a volte ci troviamo con dei pezzi ricevuti in eredità in vari modi, oppure per dotare la nostra abitazione di tutto l'indispensabile ci si accontenta di mobili più a buon prezzo che per qualità o design alla fine diventano vecchi e poco piacevoli a vedersi.

Tra questi potrebbero esserci delle sedie di legno: quando sono rovinate in modo tale da non essere più utilizzabili oppure quando sono ancora solide ma non le vorremmo più in casa, possiamo pensare a convertirle in complementi d'arredo originali con qualche progetto di fai-da-te come quelli che vedete di seguito.

Advertisement

Quelle il cui schienale era fatto di bastoni orizzontali possono diventare un originale appendiabiti per gli accessori, usando stampelle da agganciare proprio a una delle aste.

Advertisement

Ma se le aste erano verticali, potreste capovolgere lo schienale e ottenere lo stesso risultato!

Uno dei progetti più emulati è quello di separare la seduta con le gambe, che diventano uno sgabello, dallo schienale, che invece viene appeso subito sopra e diventa un appendi asciugamani in bagno.

Vengono spesso quindi divise a metà, le sedie. Ma un'idea ancora insolita è quella di dimezzarle in senso verticale. E così potrebbero diventare degli scaffali da mettere al miro, ottimi anche per ospitare vasi di fiori.

Non si vede tutti i giorni una specie di triciclo ricavato da una vecchia sedia di legno.

Advertisement

Un seggiolone vintage può diventare una libreria compatta.

Schienali dalle forme eleganti e ben robusti: è un peccato buttarli via se per caso il resto della sedia è rovinato, e così prende piede l'idea di usarli come gambe di tavoli fai-da-te.

Advertisement

All'esterno, un vecchio schienale più rustico può diventare l'alternativa a un pannello su cui fissare la ghirlanda per decorare la porta.

Una volta private dello schienale sono comodi sgabelli o tavolini.

Advertisement

Salvate solo le gambe? Allora se sono tornite in modo esteticamente piacevole potete usarle per decorare altre creazioni, persino per un sonaglio a vento.

Se vi volete disfare di un intero set, potrebbero essere usate per cingere il tronco di un albero con una panchina fai-da-te.

Advertisement

Ma già solo con due sedie ancora in buono stato si possono creare adorabili sedili e panchine per l'esterno.

Vi piacerebbe riciclare le vecchie sedie in questi modi?

Advertisement