Scopri 11 trovate divertenti e brillanti per riciclare i cartoni della pizza!

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

09 Marzo 2022

Scopri 11 trovate divertenti e brillanti per riciclare i cartoni della pizza!
Advertisement

Ci sono cibi di cui si ha sempre voglia, e di certo una pizza come si deve rientra tra questi, in qualsiasi parte del mondo ci si trovi. E in ogni angoli del pianeta, la pizza a portar via è sempre confezionata in scatole di cartone che hanno dimensioni e forme abbastanza simili.

In genere quando la finiamo, pieghiamo tutto l'incarto e lo buttiamo e in effetti quando il condimento della pizza ha combinato un macello sporcando un po' tutto non è che si possa fare altro con quella scatola. Ma se il cartone non si è sporcato è possibile riciclarlo come materiale creativo per tanti lavoretti divertenti, o trasformarlo anche in accessori utili. Date un'occhiata alle idee di seguito per scoprire come potreste usare i cartoni della pizza.

Advertisement

Può diventare uno stand per il laptop, di quelli che lo tengono inclinato nella posizione ideale, e con tanto di forellino per far passare i cavi sul retro.

Advertisement

Avete bisogno di una cassettiera per foto, poster e stampe? Potete costruirne una leggera e compatta a costo zero, riciclando i cartoni della pizza.

Se ci sono bambini in casa, un cartone della pizza potrà diventare il cavalletto per disegnare e dipingere.

Cartoni della pizza e tubi di cartone dei rotoli di carta da cucina e simili: assemblati insieme e poi coperti di colla e vernici protettive possono dar vita a un piccolo tavolino con due ripiani.

Un diorama fai-da-te: è un'idea creativa e divertente per i bambini, che potranno dar vita a qualsiasi scenario vogliano, tutto da riempire di sagome di carta colorate.

Advertisement

C'è chi col cartone ricava accessori di ogni genere, incluse custodie e persino lampade.

Costruite per i bambini una cucina giocattolo di cartone: le scatole della pizza saranno perfette come fornelli.

Advertisement

Quadri artistici per una composizione a parete: potete rivestirli di carte adesive, o dipingere liberamente. O anche incollarvi foto.

Poteste persino usarli come tele per acquarelli.

Advertisement

Se c'è un gatto in casa, probabilmente ne farà la sua cuccia temporanea.

Un po' di carta per scrapbooking o carta per regali ed ecco che potete rivestire i cartoni della pizza proprio come i coperchi di cartone delle scatole e farne delle cornici artistiche da appendere al muro.

Come riciclereste in modo creativo i cartoni della pizza?

Advertisement