Realizza col feltro dei simpaticissimi sottobicchieri colorati

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

16 Marzo 2022

Realizza col feltro dei simpaticissimi sottobicchieri colorati
Advertisement

Ci sono rituali giornalieri che sono delle vere e proprie coccole che ci concediamo per dissipare stanchezza o stress, come una tazza di caffè, tè, cioccolata o qualsiasi altra bevanda che ci piaccia gustare nelle nostre tazze preferite. Quando portiamo in salotto, in camera o nello studio le tazze fumanti che ci piace sorseggiare piano spesso abbiamo bisogno anche di un sottobicchiere per poggiarle sui tavoli o ripiani su cui altrimenti rimarrebbero aloni evidenti.

Perché non dotarsi allora di sottobicchieri creativi e divertenti? Dopotutto diventano accessori che contribuiscono a creare un mood! Col feltro se ne possono creare di fantastici, con semplici progetti di fai-da-te che prevedono di ritagliare sagome e poi cucirle insieme, ma senza dover essere degli assi con ago e filo. Ve ne proponiamo qualcuno da cui trarre spunto.

Advertisement
Tutorial via purplehuesandme.com

Tutorial via purplehuesandme.com

Chi non troverebbe adorabile l'idea di un sottobicchiere a forma di gatto? Cucire insieme i bordi dei ritagli di feltro non è difficile e si può fare anche a mano. Per la testolina, poi, si può usare anche un po' di imbottitura tra i due pezzi, così da creare un simpatico effetto tridimensionale.

Advertisement

Usando lo stesso progetto di partenza potete poi personalizzare per dar vita a gatti di colori diversi e magari con strisce e macchie per differenziarli: ne verrebbe un set carinissimo!

Lo stesso si può fare con i cagnolini: muso più tondo o appuntito, orecchie più o meno lunghe... le combinazioni sono infinite.

Una divertente ranocchietta che fa capolino dal basso piacerebbe a grandi e piccini.

Anche senza creare le testoline che si alzano a ridosso della tazza e le zampette che si allargano ai lati del sottobicchiere, potete pensare a questi oggetti come a piccoli disegni tondi o quadrati, di quelli fatti di sagome semplici. Invece di disegnare i contorni e riempire le forme col colore, dovrete solo ritagliarle da pezzi di feltro della tonalità giusta e poi cucirli partendo dal fondo tinta unita!

Advertisement

Ecco che allora si apre un mondo di possibilità: dei piccoli lavori patchwork con motivi floreali, geometrici, astratti o persino lettere e numeri.

Sono carine anche le fette di agrumi stilizzate.

Advertisement

Se invece sapete usare la macchina da cucire, dei dischi colorati diventano dei "vinili" con delle cuciture rotonde ben precise che ricordano proprio le striature dei dischi.

Vi piacerebbe realizzare qualcuno di questi lavoretti?

Advertisement