Hai un vecchio tagliere inutilizzabile? Trasformalo in qualcosa di bello e utile: tante idee creative

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

25 Marzo 2022

Hai un vecchio tagliere inutilizzabile? Trasformalo in qualcosa di bello e utile: tante idee creative
Advertisement

I taglieri e le spianatoie di legno sono utilissime in cucina: ci affettiamo pane, salumi, formaggi e cuciniamo anche verdure, carne o frutta. Poiché però vengono a contatto con tanti tipi di materiali diversi e dunque - soprattutto nel caso di carne o pesce - devono sempre essere puliti a dover dopo ogni utilizzo, a furia di venir lavati o trattati con i vari rimedi finiscono per usurarsi.

A volte il contatto con l'acqua li deforma, altre volte si formano fessure o magari si rompono proprio alcune parti del tagliere. A quel punto continuare a usarli è scomodo e poco consigliabile, ma è possibile comunque sfruttare questi oggetti in modo creativo, riciclandoli con lavoretti di fai-da-te per arredare con originalità. Scopritene alcuni di seguito.

Advertisement

Potete prendere spunto dai leggii e dalle cornici per foro per aggiungere una specie di mensola con bordo in basso e un perno di supporto sul retro, ed ecco che potete usare un vecchio tagliere per sorreggere libri ma anche tablet da usare in cucina e non solo.

Advertisement

Per sostenerli ben dritti potreste anche usare qualche oggetto riciclato con creatività, come una cazzuola.

Aggiungete su un lato un cestino di metallo - c'è chi usa vecchie grattugie, ma attenzione a smussarne le parti taglienti, ed ecco che appendendo il tagliere avrete un comodo cestino porta mestoli.

Per realizzare gli stand per tablet o leggii potete usare anche, sul bordo in basso, un pezzo di una vecchia cornice di legno, che magari è anche tutta intagliata! Basta un po' di vernice per uniformare tutto il lavoro.

Un cestino di metallo ed ecco che avrete un portavaso da appendere dove preferite.

Advertisement

I porta vasi da parete possono avere tante forme diverse!

Se invece aggiungete una clip per documenti avrete un portablocco rustico!

Advertisement

Un'idea per riciclare non solo il tagliere, ma anche eventuali scodelle di legno: privare queste ultime di una sezione e potrete farle aderire al pannello di legno (il tagliere) creano un porta oggetti da parete da sfruttare come preferite.

E con una spianatoia invece si possono usare anche ripiani e ganci, visto che c'è più spazio!

Advertisement

Mano a pennarelli a vernice, o anche al pirografo: decorate come volete questa "tela".

Aggiungendo dei piedini potete trasformare i taglieri in poggia-pentole e vassoi rialzati da usare in mille modi.

C'è qualche idea che vi piacerebbe realizzare con un vecchio tagliere?

Advertisement