Ne hai abbastanza del disordine nel guardaroba? Fatti aiutare dai divisori adatti per te

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

25 Marzo 2022

Ne hai abbastanza del disordine nel guardaroba? Fatti aiutare dai divisori adatti per te
Advertisement

Per quanto si possa ripiegare e riporre tutti i nostri abiti con ordine dentro agli armadi e nei vani guardaroba, prima o poi succede che per sfilare una maglietta o felpa da sotto a una pila, facciamo crollare anche le altre. E quando rimettiamo a posto un indumento piegato in modo approssimativo senza riordinare il resto - non è che si abbia sempre tutto questo tempo per rassettare! - non facciamo che contribuire al caos nei nostri mobili.

Dopo un po' ci troviamo con una massa di abiti che ci costringe a rovistare e peggiorare ancora di più la situazione. Possiamo però aiutarci con degli accessori utili, qualsiasi sia il tipo di armadio che usiamo: i divisori per i ripiani.

Advertisement

Tra i più popolari e versatili ci sono i divisori in plastica, resina o plexiglass: essendo trasparenti, non cambiano l'aspetto del guardaroba aggiungendo elementi e colori a contrasto, e permettono anche di vedere più chiaramente cosa rimane confinato nello spazio tra uno e l'altro.

I divisori si possono usare per evitare che le pile di magliette, felpe, maglioni e simili crollino di lato; ma si possono usare anche per tenere separate borse e accessori, o magari infilarne di più in uno spazio ristretto.

Advertisement

Un'altra possibilità sono dei divisori più piccoli, come dei triangoli lavorati che ricordano i supporti delle mensole, ma fatti di legno. Ovviamente bisognerà scegliere un legno che sia dello stesso tipo di quello dei ripiani, in modo da mantenere uniformità nello stile del mobile.

Possono essere più o meno alti, e per chi è un po' pratico nel lavorare il legno sono un progetto di fai-da-te facile e veloce, e si possono scegliere profili di ogni tipo, nonché le misure più adatte per ogni ripiano.

Un'alternativa popolare e comoda sono anche i divisori di metallo: possono avere varie forme a seconda che siano griglie o abbiano altre decorazioni, ma sono molto resistenti e anch'essi non ingombrano a livello visivo più di tanto.

Ancora, esistono quelli di plastica, più economici ma sempre molto funzionali. Alcuni sono anche pieghevoli in modo da poter essere eventualmente riposti senza ingombro.

Advertisement

Un altro tipo di accessori che può davvero tornare utile sono i ripiani intermedi, quelli che creano più livelli su cui appoggiare all'interno di un qualsiasi vano del mobile, proprio come può succedere nelle dispense e credenze nel reso di casa. Dato che devono sostenere abiti piegati o magari borse o persino scarpe, possono anche essere di metallo e non avere una superficie piatta e liscia.

Ancora, sono molto utili le scatole trasparenti: rispetto ai cesti per arredare o alle scatole normali, quelle trasparenti aiutano a vedere subito a colpo d'occhio quello che serve, e ovviamente proteggono da polvere e sporcizia. Per questo sono molto comode soprattutto nei vani guardaroba e cabine armadio.

Advertisement

Altrimenti si può pensare di arredare tutto un guardaroba con cestini fatti di metallo, a rete grande: sono resistenti, si vede quello che c'è all'interno e hanno un design più deciso che può dare carattere all'armadio.

Usate spesso i divisori negli armadi di casa?

Advertisement