Conosci tutti i trucchi fai-da-te per pulire gli oggetti di uso quotidiano in cucina?

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

25 Marzo 2022

Conosci tutti i trucchi fai-da-te per pulire gli oggetti di uso quotidiano in cucina?
Advertisement

Ci sono accessori e utensili che usiamo proprio tutti i giorni in cucina per preparare i nostri pasti, e inevitabilmente finiscono per sporcarsi. Non sempre possiamo intervenire subito nel pulirli, oppure si sporcano in modo tale da essere difficili da lavare.

A seconda del tipo di oggetto, però, ci si può aiutare con una serie di metodi diversi i quali fanno tesoro di quegli ingredienti e prodotti che è sempre bene tenere in casa, come aceto, bicarbonato, acqua ossigenata e non solo. Scoprite allora come intervenire con metodi casalinghi per pulire senza stress teglie, microonde, strofinacci e altri oggetti di uso comune in cucina.

Advertisement

Strofinacci

Strofinacci

Creativo

Aiutatevi con il sapone di Marsiglia e abbinatelo alternativamente a

  • Detersivo per piatti e soda da bucato: sciogliete due cucchiai di sapone di Marsiglia in acqua bollente in una pentola capiente e poi aggiungete un cucchiaio di soda da bucato e un cucchiaino di detersivo per piatti. Mescolate e immergete gli strofinacci, lasciandoli finché la pentola non si raffredda. Poi sciacquate normalmente.
  • Aceto: come sopra, usando però mezzo bicchiere di aceto insieme al sapone di Marsiglia. Una volta infilati gli strofinacci, lasciateli sobbollire a fuoco lento per 15/20 minuti. Aspettate che il tutto si raffreddi e poi sciacquate.

Advertisement

Teglie e leccarde da forno

Teglie e leccarde da forno

Creativo

Togliete il grosso dello sporco con un tovagliolo di carta, poi riempite la vasca del lavandino di acqua bollente, versateci 150 grammi di bicarbonato di sodio e immergete la teglia lasciandola. Lasciate passare un'ora in mood che e incrostazioni si ammorbidiscano e rimuovetele poi con una spugnetta.

In alternativa al bicarbonato, potete riempire la vasca del lavandino (o anche una bacinella sufficientemente ampia) con acqua bollente e una tazza di aceto bianco.

Ancora, potete creare una pasta leggermente abrasiva con 60 grammi di bicarbonato e acqua ossigenata.

Deodorare la pattumiera

Deodorare la pattumiera

Creativo

Dopo aver lavato la pattumiera, e se avete un balcone o giardino meglio farlo con un tubo con buona pressione usando poi sgrassatori o prodotti fai-da-te con aceto o acqua ossigenata, potete combattere i cattivi odori in vari modi:

  • Giornali quotidiani: la carta dei quotidiani è in grado di assorbire odori e umidità, e si può usare sul fondo della pattumiera, cambiandola di frequente (andrà smaltita con l'organico).
  • Bicarbonato o fondi di caffè asciutti: cospargeteli sul fondo, o anche in mezzo ai rifiuti organici per limitare i cattivi odori che possono emanare.
  • Aceto: mescolatelo con acqua in parti uguali e spruzzatelo dentro al bidone. Aspettate un po' che si asciughi prima di foderare con la busta o riempirlo di rifiuti.
  • Acido citrico: discioglietene qualche cucchiaio in un flacone spray pieno di acqua e usatelo nello stesso modo. Ha un odore più gradevole.
  • Garden lime: si tratta di carbonato di calcio, una polvere usata per acidificare il terreno e venduta in grandi sacchi per l'uso all'aperto. Se ne fate uso, potete cospargerne un po' sul fondo del bidone della spazzatura, usando guanti.

Portello della lavastoviglie, lavatrice o frigoriferi

Portello della lavastoviglie, lavatrice o frigoriferi

Creativo

Se i portelli di questi elettrodomestici si sporcano, lavateli usando un panno morbido inumidito con una soluzione di acqua e aceto (una parte di aceto e due di acqua) oppure acqua e succo di limone (nelle stesse proporzioni). Fatelo però solo quando sono sporchi o notate comunque delle macchie o cattivi odori: usare troppo spesso prodotti acidi sulle guarnizioni di gomma può finire per rovinarle.

Microonde

Microonde

Creativo

Proprio come il forno della cucina, anche il microonde finisce per sporcarsi con schizzi di cibo e tutte gli aloni unti provocati dai vapori di cottura. E più si rimanda la pulizia più quelli si cuociono col calore diventando difficili da rimuovere.

Per sciogliere lo sporco dalle pareti potete usare il metodo della ciotolina: scegliete una ciotolina (o tazza) che sia adatta alla cottura in micronde e riempitela alternativamente di

  • Succo di limone (con anche le fette/limoni spremuti)
  • Aceto bianco

Attivate la cottura alla massima temperatura per un paio di minuti, aspettate una decina di minuti almeno e poi, indossando comunque guanti per evitare di scottarvi, strofinate via lo sporco con una spugnetta o panno morbido. 

Buon lavoro!

Advertisement