A Pasqua decora la casa con soffici e colorati ornamenti fatti con i pompon

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

25 Marzo 2022

A Pasqua decora la casa con soffici e colorati ornamenti fatti con i pompon
Advertisement

Ogni volta che rimane giusto uno scampolo di gomitolo di lana è sempre bene tenerlo conservato da qualche parte: oltre a riutilizzarlo per lavori variopinti da fare all'uncinetto o ai ferri, infatti, potrà tornare utile per qualche creazione creativa fai-da-te.

I rimasugli di lana, infatti, sono perfetti da riciclare per ricavarne dei pompon morbidi, di tante dimensioni diverse, e con un po' di abilità persino con forme diverse dalla semplice sfera. E si possono combinare tra loro più pompon di lana, o usarli insieme ad altri oggetti, per trasformarli in ogni sorta di decorazione, comprese quelle per Pasqua. Animaletti di vario genere che userete come preferite, ma anche originali ghirlande da appendere. Date un'occhiata alle idee di seguito!

Advertisement
Irina Cosarciuc – DIY Cute Pom-Pom Easter Chicks

Irina Cosarciuc – DIY Cute Pom-Pom Easter Chicks

Per creare un pompon bisogna munirsi di due cerchi di cartone delle stesse dimensioni e una forbice. Dopo aver rivestito i cerchi insieme con la lana, bisogna solo tagliare tutta la lana avvolta sui pezzi di cartone passando proprio al centro con le forbici. A quel punto avvolgete un altro segmento dello stesso filo tra i due lembi di carta per chiudere il pompon. Togliete i pezzi di carta e vi troverete in mano con un pompon morbido del colore che volete.

Le dimensioni cambiano a seconda del diametro dei cerchi di cartone che usate in partenza, e potete anche poi tagliare (quasi rasare) le punte di lana in modo da ottenere anche una forma a uovo, per esempio!

Advertisement

Unendo due pompon (anche giocando con colori diversi) potete modellare il corpo di adorabili coniglietti, che completerete magari con orecchie di feltro.

Pulcini e coniglietti di ogni colore possono essere personalizzati con dettagli vari, come gli occhi adesivi.

C'è chi modella i pompon attorno alle mollette per il bucato di legno, dipinte e decorate poi per diventare il muso e le zampe di vari animali come anche pecore, maialini e non solo.

Potrebbe essere la tecnica giusta anche per creare degli uccellini tenerissimi, perfetti per le decorazioni di Pasqua.

Advertisement

Abbinati a qualche guscio d'uovo, gli uccellini variopinti fatti con i pompon di lana sono un amore.

E perché non comporre un'intera ghirlanda con i pompon colorati? Uno di loro, bianco e a contrasto con gli altri, potrebbe diventare il coniglietto che si sta tuffando in tutta questa morbidezza colorata.

Advertisement

C'è anche chi riesce a usare i pompon per creare dei veri e propri quadri sulle ghirlande!

Vi piacerebbe creare decorazioni di Pasqua con i pompon di lana?

Advertisement