Dai forma e movimento al tuo giardino usando con gusto pietre e ciottoli!

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

26 Marzo 2022

Dai forma e movimento al tuo giardino usando con gusto pietre e ciottoli!
Advertisement

I giardini sono aree che meritano di essere decorati secondo un progetto equilibrato e che sappia valorizzare lo spazio a disposizione. Così, del disegnare i vari angoli si tiene conto dell'uso cui sono destinati e dell'aspetto che avranno nel tempo, usando piante, pavimentazioni, aiuole e elementi vari in modo da creare ambienti che siano belli da vedere e piacevoli da vivere in ogni momento dell'anno.

Talvolta sono le finiture che danno il tocco che mancava: bordure e aiuole, ad esempio, aiutano a definire meglio gli spazi e aggiungono dettagli belli e magari anche inaspettati. Per fare tutto ciò ci si può aiutare usando ogni tipo di rocce, sassi e ciottoli a seconda delle condizioni, come vedete nelle idee di seguito.

Advertisement

Se ci sono aiuole, specialmente quelle strette e lunghe che fiancheggiano le recinzioni o i viali del giardino, per renderle più curate e diverse dal solito, si possono usare massi più grandi al posto dei cigli prefabbricati e poi anche dei ciottoli a terra nella striscia che corre lungo il pavimento.

Advertisement

Un'altra idea da considerare per delle aiuole un po' rialzate rispetto al terreno circostante è creare un piccolo terrapieno di cemento decorato con i sassi (quelli bianchi tondi sono molto apprezzati).

Lasciare delle porzioni di terreno scoperte attorno ai muri di casa, soprattutto dove finiscono i discendenti delle grondaie, è utile per evitare allagamenti ed evitare di installare grate e tombini da dover ispezionare poi periodicamente.

Queste porzioni possono essere decorate solo con terra e piante, ma si può anche aggiungere un rivestimento di sassi, persino modellato a formare una sorta di rivolo di pietra.

Se l'aiuola in cui finisce l'acqua delle grondaie è più in basso della casa, allora le rocce possono essere impilate tra loro, e tra le nicchie si possono piantare specie che amano l'acqua come le felci.

Advertisement

È bello anche usare pietre di forme e colori diversi per disegnare i contorni di aiuole di ogni tipo in giardino.

E se si usano i sassi dentro alle reti metalliche, è possibile modellare anche aiuole rialzate creative.

Advertisement

Se non spaventa l'idea della manutenzione (le erbacce vanno tenute a bada), usare le pietre attorno alle lastre che formano i camminamenti intorno alla casa è molto elegante.

E se con le rocce si creasse il letto di un ruscello?

Advertisement

È originale anche l'idea di dar vita a un giardino roccioso dentro a una grande vaso ampio!

E se ci sono bimbi in casa, i sassi da dipingere insieme saranno il letto di un fiume arcobaleno!

Vi piacerebbe arredare il giardino con le rocce?

Advertisement