Arreda il giardino in modo originale e spendendo poco: scopri come farlo con le cassette di plastica

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

25 Marzo 2022

Arreda il giardino in modo originale e spendendo poco: scopri come farlo con le cassette di plastica
Advertisement

Le cassette di plastica robuste e capienti, quelle che magari si usano per il trasporto di bottiglie e oggetti pesanti, sono una grande risorsa nel mondo del fai-da-te: a seconda della loro forma si possono infatti sfruttare per dar vita a tanti mobili creativi o accessori utili e originali.

Questi progetti si possono sfruttare per arredare sia la casa che il giardino: soprattutto all'esterno, infatti, la solidità delle cassette di plastica, che oltre ad essere robuste sono anche impermeabili e resistenti alle intemperie, si possono creare dei mobili di tanti tipi diversi. E poi fioriere o accessori di vario genere. Lasciatevi ispirare dalle idee di seguito.

Advertisement

Basta aggiungere un ripiano di legno al di sopra per avere degli sgabelli multiuso: sono sedili, tavolini o anche scalette per raggiungere un punto in alto. E capovolgendole torneranno ad essere comodi contenitori.

Advertisement

Ci si potrebbe allestire praticamente un intero salotto, aiutandosi con dei cuscini, ed ecco che un balcone o un punto del prato diventano il luogo dove rilassarsi in compagnia.

Invece di un semplice ripiano di legno se ne potrebbero mettere due giunti da cerniere in modo da poter sollevare una delle tavole e farla diventare uno schienale. Servirà un braccio pieghevole che aiuti a tenere lo schienale piegato al punto giusto. 

Più cassette delle stesse dimensioni, montate una sull'altra e con le aperture rivolte all'esterno, sormontate da un ampio ripiano di legno: ecco un comodo tavolo da esterno con spazio per riporre oggetti al di sotto del ripiano stesso.

Le cassette sono anche ottime da convertire in fioriere.

Advertisement

Per farlo bisognerà foderare le pareti interne, compreso il fondo, con pannelli di fibra di cocco come si fa con i basket appesi.

In questo modo si potranno usare le ampie cassette di plastica per piantarci dentro fiori e non solo. Potranno essere appoggiate a supporti di ogni tipo, o anche sui muretti!

Advertisement

O magari si può pensare di creare tutta una struttura di sole cassette, di cui solo quelle più in alto conterranno le piante e le altre faranno da supporto.

E montandole insieme possono dar vita anche a pareti divisorie, sempre da riempire poi di piante a piacimento.

Advertisement

Quelle più robuste e resistenti possono essere convertite in comodi carrelli portaoggetti, basta aggiungere rotelle e un manubrio.

5T1 Garden/YouTube

5T1 Garden/YouTube

E ci sono anche idee per ricavarne delle fioriere a forma di carriola.

Advertisement

Avreste mai pensato di usarle come grandi mattoni per costruire un arco in giardino?

Vi piacerebbe arredare il giardino con cassette di plastica?

Advertisement