12 idee strepitose per riciclare con fantasia le vecchie cravatte che non usi più
Le cravatte sono un accessorio di moda immancabile nei look maschili - ma anche quelli femminili - da tempo immemore, ma anch'esse seguono i trend e cambiano un po' forme e colori col succedersi delle varie tendenze. Così può capitare di ritrovarsi cassetti occupati da cravatte che ormai sono davvero anacronistiche e non riusciamo più ad abbinare a nessun completo, oppure altre che sono state usate così tanto da rovinarsi.
Quando non si possono più indossare, che farne? Possono essere riciclate seguendo qualche ispirazione fantasiosa: con un po' di manualità e piccoli lavori di cucito, infatti, potreste trasformarle in tanti modi diversi. Di seguito ve ne proponiamo alcuni da tenere in considerazione.
Tutorial via girlinthegarage.net
Possono diventare dei bracciali originali, in genere fermati da qualche bottone lavorato e più vistoso.
Tutorial via allfreesewing.com
Un comodo porta monete o piccolo portafoglio per qualche banconota e la carta di credito: ne potete creare uno compatto e poco ingombrante con una vecchia cravatta.
Un progetto simile a quello del piccolo portafogli può essere sfruttato per dar vita anche a una morbida custodia per gli occhiali, di quelle pratiche da tenere in borsa o in un cassetto.
Serve una borsetta di piccole dimensioni, ma dotata di un comodo manico? Ne potete creare una con le cravatte.
Cucendone tante insieme, invece, si può realizzare una borsa più grande. Un modello semplice è quello di una shopping aperta, oppure dotata di una chiusura con bottone magnetico all'interno.
E se invece si usasse la cravatta sempre come accessorio di moda per il collo, ma nel senso di avvolgerla un po' come se fosse una sorta di foulard, solo più "rigido"?
C'è chi invece ha pensato di usarla per contornare lo scollo di un abito, asimmetrico e un po' plissettato.
Con tanto di fibbia, per essere usata come fascia per capelli originale.
Tante cravatte con fantasie diverse ma accomunate dalla stessa palette di colori: si possono usare per una decorazione a rilievo a forma di fiore con cui arricchire i cuscini.
Una ghirlanda alternativa e colorata.
Come fossero tante strisce di tessuto, cucite insieme per rivestire un pouf poggiapiedi.
Perché non sfruttare la loro forma per creare un lavoro di cucito patchwork?
Avete mai riciclato in qualche modo creativo una vecchia cravatta?