Hai una confezione di WD-40 in casa? Scopri in quanti modi puoi usarla nelle faccende quotidiane!

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

29 Marzo 2022

Hai una confezione di WD-40 in casa? Scopri in quanti modi puoi usarla nelle faccende quotidiane!
Advertisement

Chiunque si cimenti con qualche lavoro di fai-da-te molto probabilmente conosce, magari anche solo di nome, il WD-40. Questa sigla è il nome di un prodotto lubrificante e sbloccante impiegato originariamente per riparare motori e sfruttato da sempre per tantissimi lavori di manutenzione. 

Data la sua composizione e la comodità della confezione stessa, può essere usato anche per diverse altre mansioni: funziona contro la ruggine, protegge dall'umidità, scioglie macchie di sporco grasso difficile (catrame, colla e non solo). Quindi non serve lavorare sui motori per poterne sfruttare tutte le potenzialità: è un alleato versatile da tenere pronto per tante faccende quotidiane, e ve ne indichiamo qualcuna di seguito.

Commons Wikimedia

Commons Wikimedia

  • Eliminare le macchie difficili come rossetto, caffè, tè, inchiostro o sugo: spruzzate il prodotto sulle macchie, lasciate agire per venti minuti e poi sciacquate abbondantemente usando acqua tiepida. Dopodiché, lavate l'indumento a mano (o comunque da solo) con del normale sapone per bucato.
  • C'è chi in modo simile lo usa anche per le macchie difficili sul tappeto, come quelle provocate dal vino versato.

 

Advertisement
  • Togliere le etichette e gli adesivi: che siano barattoli o bottiglie di vetro, o anche la carrozzeria dell'auto, un po' di WD-40 riesce a sciogliere del tutto la colla e aiuta a togliere senza problemi gli adesivi.
  • Evitare che si appannino gli specchi: spruzzarne una piccola quantità, da spandere con un panno in modo da creare un velo sullo specchio, creerà una patina che evita la condensa, quindi lo specchio non si appannerà.
  • Riesce anche a eliminare tracce di calcare dai vetri, come nel box doccia: pulite i vetri con un po' di questo spray, lasciandolo agire un attimo (anche per non inalarne le esalazioni) e poi strofinate con un panno, risciacquando e asciugando per bene.
  • Se dovete spalare la neve, spruzzateci sopra un po' di WD-40 così eviterete che la neve aderisca alla pala stessa e lavorerete più facilmente.
Autocare Norge/YouTube

Autocare Norge/YouTube

  • Rimuovere gomma da masticare dai tessuti: quando tutti gli altri rimedi abituali non funzionano, spruzzate un po' di olio solo sulla gomma, lasciate agire per qualche istante e potrete poi rimuoverla facilmente.
  • Impermeabilizzare le scarpe: avete scarpe di tela che volete rendere impermeabili? Riempitele di fogli di giornale, poi spruzzate il WD-40 su tutta la tomaia e lasciate asciugare. Quando saranno ben asciutte levate la carta dall'interno e saranno pronte!

Avete mai usato il WD-40 in casi simili o conoscete altri usi?

 

 

Advertisement