Basta disordine in garage: trasformalo in uno spazio comodo e organizzato con le soluzioni giuste

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

28 Marzo 2022

Basta disordine in garage: trasformalo in uno spazio comodo e organizzato con le soluzioni giuste
Advertisement

Avere un garage significa spesso disporre di molto più che un semplice posto macchina: sono ambienti che in certi casi vengono destinati a diventare una officina o laboratorio per tutti i lavori manuali cui amiamo dedicarci, e quasi sempre ospitano anche oggetti, scorte e attrezzature di vario genere che si usano solo occasionalmente e che quindi non c'è motivo di tenere in casa. 

Così, questi spazi si riempiono di articoli di ogni tipo che in un attimo possono creare una grande confusione, rendendo difficile muoversi e soprattutto andare a ripescare ogni volta quello che ci serve. Anche nel garage, dunque, è bene progettare i lavori e gli acquisti adatti per organizzare lo spazio in modo efficiente, e di seguito trovate qualche idea che può tornarvi utile come guida.

modernbuilds.com

modernbuilds.com

La prima cosa cui si pensa sono le scaffalature pesanti e robuste, che siano molto capienti ma soprattutto capaci di sopportare pesi ingenti. Si possono acquistare o anche costruire con legname di buona qualità, e online si trovano tanti progetti da seguire.

Advertisement

Altrimenti, si può pensare a cercare dei set di mobili da acquistare che diano vita a un angolo rifinito, quasi come gli interni di casa: saranno sempre modelli improntati all'efficienza, ma non è detto che si debba sacrificare il lato estetico.

Considerate sempre quali sono i tipi di oggetti che dovete tenere stipati nel garage, e quali usate più spesso: potete trovare idee per creare dei supporti adatti a ogni singola categoria, come i progetti per far ordine tra i vari tipi di trapani e cacciaviti elettrici o anche le motoseghe.

hometalk.com

hometalk.com

In qualsiasi casa si usano una gran quantità di prodotti in bombolette e confezioni simili: in garage potreste costruire uno scaffale adatto e su misura, per occupare proprio lo spazio giusto su un pezzo di parete libero.

Per creare nuovi ripiani di appoggio a muro si possono sfruttare tantissime idee e riciclare oggetti vari, come magari i secchi di plastica robusti.

Advertisement

Esistono poi dei rivestimenti pensati per essere attrezzati con ganci e cesti cui appendere e in cui inserire di tutto.

Non sottovalutate mai la comodità di infilare tutto nelle scatole ben etichettate sui ripiani.

Advertisement

Se l'altezza del soffitto lo permette, ricavate scaffali anche in alto, appesi proprio al soffitto stesso.

Se il garage è di fatto il vostro accesso in casa, dopo aver parcheggiato l'auto, allora potreste creare l'ingresso (in inglese, la "mudroom") dentro al garage, con le scarpiere e tutti i mobili che in genere si mettono nell'atrio.

Advertisement

E se il garage funziona anche da capanno per gli attrezzi di giardino, potreste organizzarli con una rastrelliera.

Come vi piacerebbe fare ordine in garage?

Advertisement