Hai bisogno di una scarpiera? Puoi realizzarla riciclando i pallet

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

30 Marzo 2022

Hai bisogno di una scarpiera? Puoi realizzarla riciclando i pallet
Advertisement

Entrare in una stanza e trovare il pavimento disseminato di paia di scarpe non è mai piacevole, e quando arriva il momento di dover pulire e lavare a terra tutto quel disordine si rende ancora più fastidioso. Inoltre, le scarpe che rimangono ammonticchiate per settimane o mesi in giro per la stanza o in un angolo si riempiono comunque di polvere, se abbiamo animali domestici ci troveremo anche un bel po' di peli.

Avere una scarpiera nei vari punti di casa in cui questo tipo di disordine tende a generarsi, quindi soprattutto nelle camere o magari all'ingresso, è sempre utile. E per avere scarpiere che siano delle dimensioni adatte ad ospitare quante più paia possibile nello spazio a disposizione è comodo riciclare pallet, come nei casi che vi proponiamo di seguito.

Advertisement

A volte basta davvero prendere i pallet che siano in buone condizioni e fissarli al muro, infilando le paia di scarpe nelle parti che di solito sono i piedi del bancale stesso.

Advertisement

Se invece lo spazio disponibile sulla parete è più piccolo, potrebbe essere preferibile creare diversi scaffali più compatti e dalla forma un po' più rifinita.

E ovviamente possono sempre essere dipinti di colori che li integrino meglio nell'arredo di casa.

Col bianco non si sbaglia mai. Così anche una scarpiera fatta coi pallet, dal look sempre un po' rustico, diventa un po' più curata. E potrebbe essere carino appoggiare piante sul ripiano superiore.

Dei pallet si possono usare anche solo gli spessori, quei cubi di compensato e truciolato che spesso vengono scartati. Possono servire infatti come separatori tra più tavole di legno, e creeranno lo spazio sufficiente per infilare scarpe che non siano troppo alte!

Advertisement

Ogni volta che si creano mobili riciclando il legno dei bancali bisogna assicurarsi di levigarli con cura in modo da non rischiare di ferirsi con schegge di legno nell'usarli, visto che in genere sono fatti di legno non rifinito.

Dai pallet nasceranno quindi scarpiere molto robuste e massicce, che si possono arricchire magari con cassetti.

Advertisement

Con progetti di fai-da-te ci si assicura di personalizzare le dimensioni, e così si evitano ingombri inutili.

Le tavole dei bancali possono essere usate anche per una scarpiera che funga al contempo da sedile, di quelle che tornano molto comode ai piedi del letto.

Advertisement

E se voleste avere una sorta di rastrelliera per appendere tutti gli stivali da pioggia o da lavoro appena fuori casa, così da bandire il fango, un pallet potrebbe essere la risposta!

Vi piacerebbe costruire una scarpiera con i pallet?

Advertisement