Non sai che fare dei calzini vecchi o spaiati? Riciclali in modi divertenti e utili!

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

06 Aprile 2022

Non sai che fare dei calzini vecchi o spaiati? Riciclali in modi divertenti e utili!
Advertisement

Tra gli indumenti che usiamo più spesso al punto da consumarli e doverli gettar via ci sono di certo i calzini: indossati e lavati di frequente, si usurano rapidamente e quando ormai sono lisi o bucati in genere finiscono nella spazzatura. A volte, poi, le paia di calzini che indossiamo più spesso diventano inservibili perché sparisce all'improvviso uno dei pezzi della coppia - e chissà se è davvero colpa della lavatrice.

Che fare allora dei calzini vecchi o spaiati? A seconda del materiale e delle condizioni in cui si trovano possono essere trasformati in tanti altri oggetti utili o anche semplicemente divertenti. Date un'occhiata alle idee di seguito.

Advertisement

Si possono ricavare tante striscioline dai calzini, specie quelli in spugna che si usano per lo sport, e poi intrecciarle per fabbricare oggetti utili come presine o sottopentola.

Advertisement

Possono anche essere intrecciati insieme per creare quei giochi da mordere che i cani adorano!

Quelli più carini e colorati sono perfetti da cucire insieme per creare un simpatico serpente imbottito, che funzionerà anche da originale paraspifferi in casa.

Un calzino spaiato e magari dal modello più ricercato, ancora ben integro, può diventare una piccola tasca portaoggetti: potreste usarlo per chiavi e cellulare da tenere in borsa.

Si può persino trasformare un calzino in un portamonete insolito, con l'apertura di quelli tradizionali, a scatto.

Advertisement

I calzini morbidi e pelosi, quelli che coccolano i piedi nelle giornate fredde d'inverno, sono ideali da trasformare in una simpatica foca peluche, con un po' di cucito alla portata anche dei principianti.

E anche il progetto per trasformare un calzino in un gattino è semplice!

Advertisement

Un bastone, un po' di imbottitura e poi qualche altro dettaglio per fare di un calzino vecchio e grande la testa di un cavallo giocattolo: l'idea divertente per giochi fantasiosi o per completare un costume di carnevale!

Avreste mai pensato che un calzino può diventare un pesciolino?

Advertisement

E perché non usarli come accessori utili? Quando d'inverno c'è il rischio che la gomma dei tergicristallo dell'auto si incolli al parabrezza, staccateli e proteggeteli con i vecchi calzini.

Avete mai riciclato i vecchi calzini in modi creativi?

Advertisement