Hai cani e gatti in casa? Aggiungi all'arredo mobili e accessori utili per prendertene cura

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

06 Aprile 2022

Hai cani e gatti in casa? Aggiungi all'arredo mobili e accessori utili per prendertene cura
Advertisement

Prendersi cura di cani e gatti è un impegno costante che però regala altrettanto assiduamente mille soddisfazioni e una miriade di ricordi. Si tratta di un'esperienza mai uguale, e ci vuole poco per capire che questi animali possono diventare una parte integrante della nostra vita anche a livello affettivo. Quando si instaura un rapporto equilibrato ma profondo con cani e gatti inevitabilmente si comincia ad adattare il proprio stile di vita alla loro presenza in casa, e questo magari significa anche avere tutta una serie di oggetti e accessori che servono proprio per i nostri amici a quattro zampe.

Perché allora non dedicare a cani e gatti anche degli angoli di casa nella forma di mobili e soluzioni d'arredo su misura per loro?

Advertisement

Per tutti i cani di taglia media e grande c'è un'accortezza che bisognerebbe sempre seguire: aiutarli a non dover chinare troppo la testa quando devono bere e mangiare. Questo movimento continuo, infatti, può far insorgere o aggravare dei problemi alla colonna vertebrale che se si infiamma troppo arriva a impedire al cane di muoversi senza una terapia adeguata.

Prevenire un rischio simile è facile: basta sollevare le ciotole sistemandole su qualche supporto come anche semplici scatole. Meglio però realizzare una soluzione fissa più curata, e può bastare anche una cassetta di legno!

Advertisement

È una premura che torna utile a tutti gli animali domestici e potete sbizzarrivi nel metterla in pratica, anche con mensole a parete sorrette da tubature di ferro.

Se poi la ciotola dell'acqua fosse sistemata in corrispondenza di un rubinetto a parete, sarebbe comodissimo.

È molto probabile che in casa abbiate tutta una scorta di cibi in scatola e croccantini per i vostri animali: perché non conservare tutto in una cosiddetta "pet station", ovvero un mobile con ante e cassetti dotato anche dello spazio per ospitare le ciotole? Lo si può ricavare facilmente da vecchie cassettiere.

Online si trovano tanti modelli cui ispirarsi per lavori simili.

Advertisement

Per quanto i cani possano essere contenti di stare a casa con noi o di scorrazzare in un giardino, non c'è nulla che li rende felici come accompagnarci fuori casa. Portarli a passeggio regolarmente, poi, è un modo infallibile per creare affiatamento, e quando diventa un'abitudine è comodissimo avere guinzagli, collari e pettorine pronti da usare vicino alla porta d'ingresso.

Vicino ai ganci per i guinzagli si può tenere anche un barattolo con gli snack da portare con sé o con cui premiare il cane al ritorno.

Advertisement

Anche una vecchia cassetta della posta è ideale in questi punti: ci potrete tenere gli snack, le bustine e qualsiasi altro oggetto portiate di solito con voi.

Una cassettiera per giochi, cibo, spazzole e salviette, saponi, magari anche medicine o documenti!

Advertisement

Se avete tantissimi oggetti da sistemare, potrebbe servire persino un armadietto apposito!

Vi piacerebbe allestire degli arredi a misura di animali come questi?

Advertisement