Cosa non devi mai dimenticare quando riponi la carne in frigo?

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

06 Aprile 2022

Cosa non devi mai dimenticare quando riponi la carne in frigo?
Advertisement

La carne è parte della dieta di tantissime persone, e nella maggior parte dei casi viene acquistata e poi conservata in frigorifero  per essere cucinata al momento giusto. Altre volte, in frigo finiscono invece gli avanzi di qualche piatto. Sfruttare la catena del freddo è qualcosa che facciamo abitualmente, ma siamo certi di farlo nel modo giusto, ovvero senza correre il rischio di mangiare carne che non è stata conservata correttamente?

Sappiamo tutti che la carne cruda dovrà essere cucinata o congelata in fretta, ma anche con quella cotta c'è bisogno sempre di fare un passo fondamentale nonché tener conto di una serie di altri fattori importanti.

via bestlifeonline.com

Advertisement
Wooden Earth - Wood Plates

Wooden Earth - Wood Plates

  • La carne cotta deve essere sempre divisa in fette o porzioni più piccole e preferibilmente tutte uguali, e non messa via in pezzi interi di grandi dimensioni.
  • La temperatura ideale per refrigerare la carne cotta è di 4 gradi.
  • Bisogna metterla in frigo entro due ore dalla cottura. Così si evita che proliferino batteri.
    Se però la carne cotta è stata esposta a temperature superiori ai 30°, magari perché era stata servita in una giornata calda, all'aperto (pic-nic, pranzi e cene in giardino, etc) allora bisogna refrigerarla entro un'ora dalla cottura.
  • In ogni caso, evitate di tenere la carne in frigo troppo a lungo: il tempo massimo varia da piatto a piatto, ma aspetto e odore ci indicano quando è troppo tardi per consumarla. Tendenzialmente si considera di consumarla nel giro di pochi giorni, e nel caso di salsicce o bacon il massimo potrebbe essere anche di una settimana. Ma si tratta di tempi indicativi: quanto più velocemente la si mangia, tanto meno ci saranno rischi per la salute. Meglio non andare dunque oltre uno o due giorni in frigo.

I rischi: consumare carne che non sia stata messa in frigo al momento e nel modo giusto può far sì che crescano dei batteri dannosi per la salute, come E. coli e Salmonella. Sono dei batteri che possono provocare condizioni molto gravi di salute in alcune categorie di persone più a rischio, come bambini entro i cinque anni di età, gli adulti sopra ai 65, gli immunodepressi e le donne incinte.

Sapevate poi che il modo più sicuro per scongelare la carne è tenendola in frigo?

Source:

Image credit: Wooden Earth - Wood Plates

Advertisement