Piante in ogni stanza di casa: scopri come usarle come affascinanti elementi d'arredo!

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

06 Aprile 2022

Piante in ogni stanza di casa: scopri come usarle come affascinanti elementi d'arredo!
Advertisement

Più o meno ogni teoria di design di interni prevede sempre l'inserimento di qualche elemento naturale nelle nostre stanze: le piante possono essere di tantissimi tipi diversi, sistemate in modo più tradizionale o integrate con soluzioni più innovative e inaspettate, ma in ogni caso rendono più vivibile ogni spazio, più armonioso e piacevole. E anche più sano.

Così, è bello immaginare di poterle inserire in più stanze: se i vari ambienti di casa avranno le giuste condizioni di luce, temperatura e umidità sarà possibile arredare ciascuno anche con un tocco di verde, come negli interni che vedete di seguito.

Advertisement

Il luogo di casa in cui di solito vediamo trionfare le piante è il salotto o soggiorno, e spesso si tratta di un vero e proprio angolo verde allestito nei pressi delle finestre.

Advertisement

Oltre a poggiare vasi a terra, con i loro sottovasi e cachepot, si può circondare di verde anche qualsiasi mobile, soprattutto le librerie.

Se manca lo spazio, in un salotto come pure in altre stanze, si possono considerare i basket che pendono dal soffitto, perfetti per piante dal portamento ricadente.

Le piante possono anche diventare l'oggetto con cui decorare la parete sopra al divano, servendosi magari di scaffali dal design ricercato.

Sono bellissime anche sulle mensole sospese, insieme a libri, riviste e soprammobili vari.

Advertisement

Non sempre si trovano persone disposte a ospitare piante in camera da letto, eppure queste vanno bene anche in quella stanza.

Ci sono piante che in realtà sono consigliate proprio per questi ambienti, visto che alcune producono ossigeno di notte (come la sansevieria) oppure hanno un delicato profumo che promuove il relax e concilia il sonno (come la lavanda).

Advertisement

Se i corriodoi o pianerottoli di casa sono luminosi a sufficienza, anche quelli sono ottimi spazi per le piante, che anzi diventano le vere protagoniste, visto che in genere c'è poco altro che attiri l'attenzione.

Le piante che amano l'umidità, come le felci o anche le orchidee, sono perfette in bagno.

Advertisement

Si possono poggiare vasi a terra anche qui, o ricavare scaffali sul muro (o nella parete!) per ospitarne di vari tipi.

Vedere il verde della natura negli spazi che viviamo aiuta il benessere psicofisico, e sarebbe bello potersi rilassare durante un bagno caldo in quella che sembra una vera e propria oasi urbana.

Advertisement

Cucina: anche qui possiamo sfruttare la luce per sistemare ripiani e fioriere piene di piante utili.

È infatti lo spazio ideale per coltivare le erbe aromatiche da usare per cucinare, che così saranno sempre fresche e fragranti.

Come avete usato le piante per arredare la vostra casa?

Advertisement