Se ti serve qualche accessorio o portaoggetti in casa forse potresti costruirlo con vecchie stampelle

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

15 Aprile 2022

Se ti serve qualche accessorio o portaoggetti in casa forse potresti costruirlo con vecchie stampelle
Advertisement

Tra gli oggetti che tutti abbiamo in casa non mancano di certo le stampelle: ci appendiamo abiti o accessori d'abbigliamento, e in genere possono essere di metallo, plastica o legno. A volte, però, basta adottare una prospettiva diversa per vedere nelle stampelle, magari quelle vecchie, un po' rovinate o sformate, il materiale con cui dar vita a qualcosa di completamente diverso.

Online abbondano esempi di persone che hanno ricavato accessori utili o veri e propri elementi d'arredo a partire da una stampella di metallo o una di legno. Di seguito vi riportiamo qualche progetto originale che potrebbe darvi l'idea per un lavoretto di fai-da-te.

Advertisement

Varie parti di stampelle, fil di ferro, tronchesi e pinze ed ecco che potrete modellare un comodo portaoggetti da parete con una spesa pari a zero.

Advertisement

Un progetto simile può essere anche sfruttato come portafoto da parete alternativo.

Usando solo il collo delle stampelle, opportunamente piegato, ricaverete dei comodi ganci per tanti altri lavori.

Vari modelli di stampelle appendiabiti possono trasformarsi in comodi e originali porta rotoli da carta igienica per il bagno. Ma vi potreste anche appendere gomitoli: quello di spago per la cucina o per pacchi, ma anche persino nastri o fettucce di tessuto.

Qualche piega qui e là ed ecco che la stampella di metallo diventa un porta documenti da appendere alla parete, semplice e funzionale.

Advertisement

Usate tanti nastri per cucire o per lavoretti creativi vari? Metteteli tutti sul filo di una stampella di metallo e li appenderete vicino alla postazione di lavoro tenendoli in ordine.

In modo simile, potete usare le stampelle per qualsiasi altra categoria di attrezzi che abbia un foro in cui far passare il filo di metallo.

Advertisement

Se poi voleste comunque usarle per gli abiti, nel caso di quelle di metallo che magari tendono a sformarli, potete rivestirle in modo da trasformarle del tutto: più belle e più comode, con solo della stoffa che le avvolge con cura.

Nel caso di quelle di legno è bello anche decorarle con adesivi, decoupage o dipingendole.

Advertisement

Le grucce di legno potrebbero persino essere usate come elementi costitutivi di mobili originali, ad esempio dei tavolini con ripiani in vetro...

... Oppure formare la struttura di una poltrona dall'aspetto decisamente indimenticabile.

Avete mai riciclato le stampelle in casa?

Advertisement