x
Scopri quanti progetti super creativi…
Se le scarpe sono troppo strette e scomode, allargale con semplici rimedi fai-da-te Le radici delle tue orchidee crescono tutte fuori dal vaso? Scopri cosa fare

Scopri quanti progetti super creativi potresti realizzare riciclando tubi in PVC

17 Aprile 2022 • di Angelica Vianello
1.439
Advertisement

I tubi in PVC sono un'alternativa molto economica e pratica alle tubature di metallo tradizionali: più leggeri, più facili da tagliare e assemblare e comunque estremamente versatili, hanno ormai sostituito i loro predecessori in tantissime situazioni diverse.

Oltre che per usi più funzionali, poi, è possibile sfruttarli anche per tanti lavori di fai-da-te dallo spirito decisamente più creativo e artistico: al posto di legno e tanti altri materiali, infatti, possono essere tagliati e assemblati insieme per dar vita a mobili, accessori e decorazioni di ogni tipo, da usare in casa e persino in giardino per arredare in modo davvero fuori dall'ordinario. Date un'occhiata alle idee di seguito!


Basta tagliare tubi del diametro desiderato, aggiungendo poi un fondo e poi dipingendoli del colore preferito e in un attimo avrete dei fantastici vasi per fiori.

immagine: craftbits.com

Esistono tubature in PVC che hanno una finitura che imita quelle di rame (oppure potete ottenerla con della vernice spray), e proprio come con i tubi di rame è possibile creare delle strutture dall'aspetto industrial che serviranno da originali fioriere da parete.

Advertisement
immagine: caradise.co.uk

Ancora un progetto che si può realizzare sia con tubi in PVC che con quelli in metallo: un comodo piedistallo per i vasi di piante in giardino.

E usando i tubi più grandi avrete un supporto per piante robusto ma non troppo pesante che è comodissimo in balcone o anche solo per far arrivare i vasi a poter godere della luce che entra dalle finestre.

Bellissima anche l'idea di un giardino verticale con tubi giganti e dipinti con colori pop!

Advertisement

Quando si riciclano segmenti di tubi più piccoli, invece che come vasi per fiori potreste usarli anche per un portaposate fai-da-te.

immagine: abeautifulmess.com

Un tavolino da mettere di fianco al divano o alla poltrona, leggero e robusto.

Advertisement

Tanti tubi affiancati e sormontati da un ripiano candido come loro: un tavolino che ricorda una colonna di marmo!

E lo si può usare anche come comodino alternativo.

Advertisement
immagine: psmodlamps/Etsy

Tagliando le estremità nel modi giusto, un fascio di tubi può prendere la forma di un globo ed essere usato per una lampada straordinaria.

E anche praticando fori di vari diametri un solo tubo più grande diventa un'altra lampada davvero originale.

Avete mai realizzato progetti simili con i tubi in PVC?

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie