Scopri quanti progetti super creativi potresti realizzare riciclando tubi in PVC

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

17 Aprile 2022

Scopri quanti progetti super creativi potresti realizzare riciclando tubi in PVC
Advertisement

I tubi in PVC sono un'alternativa molto economica e pratica alle tubature di metallo tradizionali: più leggeri, più facili da tagliare e assemblare e comunque estremamente versatili, hanno ormai sostituito i loro predecessori in tantissime situazioni diverse.

Oltre che per usi più funzionali, poi, è possibile sfruttarli anche per tanti lavori di fai-da-te dallo spirito decisamente più creativo e artistico: al posto di legno e tanti altri materiali, infatti, possono essere tagliati e assemblati insieme per dar vita a mobili, accessori e decorazioni di ogni tipo, da usare in casa e persino in giardino per arredare in modo davvero fuori dall'ordinario. Date un'occhiata alle idee di seguito!

Advertisement

Basta tagliare tubi del diametro desiderato, aggiungendo poi un fondo e poi dipingendoli del colore preferito e in un attimo avrete dei fantastici vasi per fiori.

Advertisement
craftbits.com

craftbits.com

Esistono tubature in PVC che hanno una finitura che imita quelle di rame (oppure potete ottenerla con della vernice spray), e proprio come con i tubi di rame è possibile creare delle strutture dall'aspetto industrial che serviranno da originali fioriere da parete.

caradise.co.uk

caradise.co.uk

Ancora un progetto che si può realizzare sia con tubi in PVC che con quelli in metallo: un comodo piedistallo per i vasi di piante in giardino.

E usando i tubi più grandi avrete un supporto per piante robusto ma non troppo pesante che è comodissimo in balcone o anche solo per far arrivare i vasi a poter godere della luce che entra dalle finestre.

Bellissima anche l'idea di un giardino verticale con tubi giganti e dipinti con colori pop!

Advertisement

Quando si riciclano segmenti di tubi più piccoli, invece che come vasi per fiori potreste usarli anche per un portaposate fai-da-te.

abeautifulmess.com

abeautifulmess.com

Un tavolino da mettere di fianco al divano o alla poltrona, leggero e robusto.

Advertisement

Tanti tubi affiancati e sormontati da un ripiano candido come loro: un tavolino che ricorda una colonna di marmo!

E lo si può usare anche come comodino alternativo.

Advertisement
psmodlamps/Etsy

psmodlamps/Etsy

Tagliando le estremità nel modi giusto, un fascio di tubi può prendere la forma di un globo ed essere usato per una lampada straordinaria.

E anche praticando fori di vari diametri un solo tubo più grande diventa un'altra lampada davvero originale.

Avete mai realizzato progetti simili con i tubi in PVC?

Advertisement