Mostra le tue foto in cornici fai-da-te facili da costruire riciclando i pallet

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

18 Aprile 2022

Mostra le tue foto in cornici fai-da-te facili da costruire riciclando i pallet
Advertisement

Quando vogliamo dare un tocco personale alle nostre case le foto sono sempre la scelta più immediata ed efficace, così ci serviamo di cornici e altri sistemi per arredare ogni stanza. Le cornici possono essere di tantissimi modelli diversi, e se voleste che abbiano un look un po' più rustico non c'è niente come usare un legno dall'aspetto vissuto come quello dei pallet.

Usando infatti le assi dei bancali come dei qualsiasi pezzi di legno, che andranno levigati con cura e magari anche trattati con impregnanti per nutrire le fibre e poi sigillarle, ci si può sbizzarrire con tanti piccoli progetti di fai-da-te semplici e divertenti. Trovate qualche idea cui ispirarvi qui di seguito.

Advertisement

Prendete una qualsiasi delle assi di un pallet in buono stato, ricavatene tre segmenti di uguale lunghezza, affiancateli e incollateli per creare un pannello e poi rinforzateli con altre due assi (più piccole) messe di traverso in alto e in baso: ecco una placca su cui fissare qualsiasi foto vogliate con solo una clip per documenti.

Advertisement

Ovviamente la dimensione e il numero di assi da usare per il pannello di fondo può cambiare, anche a seconda di quanto è grande la foto che volete esporre. E potrete sempre personalizzare dipingendo con vernici dei colori più disparati, se non volete lasciare il legno del colore naturale.

Il legno va sempre carteggiato e smussato per bene, e se volete potreste anche usare sulle varie assi degli impregnanti che lo facciano sembrare di vari tipi diversi.

Per fermare la foto potreste usare degli angoli di cuoio a mo' di tasca.

Potreste anche usare le assi per creare un pannello più grande, che potrà decorare la parete dietro al letto o quella dietro al divano.

Advertisement

Un grande pannello di legno con le mollette per tenere le foto: è un'idea semplice e dal gusto rustico tutta da provare.

Un legno di recupero come quello dei pallet conferirà sempre un tocco davvero rustico ai progetti. Potreste usare le assi per creare una cornice rettangolare classica, dentro alla quale però le foto saranno appese su fili.

Advertisement

Oppure potrebbero essere appese al fondo fatto di rete di metallo, meglio una a maglie strette come quelle dei pollai.

E se poi non voleste usare le cornici per le foto, potrete sfruttarle come preferite.

Advertisement

Col legno di pallet potreste anche creare delle mensole sottili su cui poggiare le cornici classiche!

Avete già realizzato cornici per foto con i pallet?

Advertisement