Porta candele shabby chic: 11 idee di riciclo creativo cui ispirarti

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

27 Aprile 2022

Porta candele shabby chic: 11 idee di riciclo creativo cui ispirarti
Advertisement

È sempre bello illuminare una serata con la luce tremolante delle candele, e se ci piace creare quel tipo di atmosfera di tanto in tanto, di certo ci fa comodo avere pronti non solo candele e lumini di ogni tipo, ma anche gli oggetti in cui sistemarli per avere la resa più decorativa possibile.

Se poi piace lo stile shabby chic, allora questi portacandela dovranno avere un aspetto vintage, un po' usurato ma anche salvato da dettagli romantici: ecco dunque che riciclare con creatività oggetti vecchi o comuni e arricchirli di dettagli delicati ed eleganti li farà diventare perfetti per le nostre esigenze. Di seguito trovate qualche idea da cui trarre ispirazione.

Advertisement

Una vecchia lattina, della juta o magari merletti e qualche altra decorazione a gusto: sono i materiali classici di una creazione in stile shabby chic con cui non si sbaglia mai.

Advertisement

Se invece di candele grandi volete usare i lumini, servono contenitori trasparenti: ecco che tornano utili i barattoli di vetro, che potreste rivestire di merletto.

Altro progetto facile per sfruttare i lumini: appoggiarli dentro a mestoli appesi a pannelli di legno. E per rendere un po' più delicato e romantico il tutto, potreste rivestire il legno con un motivo a fiori usando carta o stoffa.

Per le candele strette e lunghe sono perfetti i cannelli di vecchi imbuti di metallo rovesciati, persino se erano rovinati dalla ruggine.

Ci sono poi quelli di legno torniti che ricordano le sbarre degli schienali di sedie vecchie (e c'è chi li ricava proprio da quelli!). Si trovano decorati con effetto decapato, ma è facile anche prenderli neutri e poi decorarli con lo stesso effetto a mano.

Advertisement

E diventano anche più interessanti se dipingete ogni parte con colori diversi, che si abbinino bene tra loro e - per essere sempre davvero shabby chic - siano comunque tonalità pastello delicate.

Per appoggiare comodamente le candele su questi supporti di legno, anche quelli più corti, potete aggiungere un "piattino" usando dei vecchi stampi per dolci monoporzione, anche in questo vanno bene persino quelli rovinati dal tempo (anzi, meglio!).

Advertisement

Oppure si possono usare delle coppette di vetro, magari con tanto di cristalli che pendono, come i pezzi dei lampadari di cristallo.

Altro motivo decorativo caro al gusto shabby chic sono le gabbiette di metallo: metteteci dentro delle candele o lumini e avrete una decorazione romantica e vintage.

Advertisement

Un vecchio candelabro le cui coppette di vetro sono state sostituite con tazzine da tè: un'idea affascinante!

E se trovaste un ghirigoro di metallo, come quelli in ferro battuto che si usano negli arredi per esterni o che facevano parte di qualche altro oggetto (ringhiere, inferriate, ...) potete fissarvi dei bicchieri o barattoli di vetro e montare il tutto a parete, pronto da essere illuminato con delle candele!

Vi piace lo stile shabby chic?

Advertisement