11 incantevoli spunti per creare campanelle e sonagli a vento riciclando di tutto

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

09 Maggio 2022

11 incantevoli spunti per creare campanelle e sonagli a vento riciclando di tutto
Advertisement

Le campanelle (o sonagli) a vento sono una decorazione per esterni che riprende le forme di un antichissimo strumento musicale: dei tubicini cavi con aperture studiate per far sì che il vento, soffiandovi in mezzo, li facesse tintinnare. Affondano le radici nella storia e dopo millenni continuano ad affascinare: c'è qualcosa di magico nel fatto di trasformare il soffio del vento in un suono piacevole.

Ispirandosi a quegli strumenti si possono poi creare tante decorazioni dalla forma simile che non sempre producono un suono altrettanto suggestivo, ma sono di certo belle a vedersi mentre danzano proprio sulle ali del vento. Di seguito trovate qualche idea per realizzarne col fai-da-te riciclando di tutto.

Advertisement

Con dei tubi di rame potreste ricreare un vero e proprio sonaglio a vento: i tubi avranno diverse lunghezze e saranno fatti pendere da un cerchio al di sopra.

Advertisement

Un'idea molto bella, per chi sa come tagliare le bottiglie di vetro, è quella di privarle del fondo in modo da appendere all'interno una corda decorata con perle (di legno, vetro, metallo...) che poi spunta dal fondo, con un pendaglio alla fine. Anche questa sbattendo contro il vetro produrrà un suono quando mossa dal vento, come il batacchio nelle campane.

In modo simile, si possono riciclare anche i barattoli di vetro e non è detto che la decorazione pendente debba essere solo una al centro: possono essere anche tante catenelle piene di pietre e perline!

Con vecchi mestoli di legno dipinti: è più decorativa che altro, ma attira di certo l'attenzione!

E perché non usare vecchie posate?

Advertisement

O persino i bastoni al centro dello schienale di una vecchia sedia, quelli torniti con foggia un po' vintage!

Dischi di rame (potendo usare una pressa idraulica o qualcosa di simile si possono ricavare anche dalle vecchie monetine) appesi a un ramo: sono bellissimi e quanto più sono sottili, tanto più tintinneranno in modo piacevole se mossi dal vento.

Advertisement

Anche con i vasetti di terracotta potreste creare un sonaglio di questi: c'è chi mette vasetti di dimensioni simili lungo una corda o catenella (e sarà più che altro una catena per la pioggia) e chi invece arriva quasi a infilare vasi di dimensioni progressivamente minori uno dentro l'altro, con un pendaglio decorativo in fondo.

Catene di perle da cui pendono vecchie chiavi: una decorazione dal fascino decisamente shabby chic.

Advertisement

Catene con un po' di tutto: orologi, chiavi, conchiglie, lucchetti... Un miscuglio eclettico e affascinante.

Dischi di legno: l'alternativa "muta" - o quasi - ai dischi di rame!

Vi piacerebbe creare sonagli a vento come questi?

Advertisement