Non rischiare di sbagliare pianta: usa le etichette fai-da-te per le aromatiche e non solo

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

09 Maggio 2022

Non rischiare di sbagliare pianta: usa le etichette fai-da-te per le aromatiche e non solo
Advertisement

Per quanto si possa essere esperti, non è detto che tutti sappiano sempre riconoscere al volo i vari tipi di erbe aromatiche, o ricordare dove dovrebbero spuntare i nuovi germogli di una pianta andata in riposto vegetativo durante l'inverno. Così, dall'orto ai vasetti che teniamo in casa, può far comodo ricorrere a qualche etichetta che ci indichi la varietà della pianta che abbiamo di fronte.

Le etichette si possono realizzare con tantissimi metodi diversi di fai-da-te, e alcuni le rendono delle vere e proprie decorazioni che arricchiscono gli angolo verdi con un tocco di creatività davvero accattivante. Guardate le idee di seguito per trarre ispirazione: alcune sono adatte anche a lavoretti da fare con i bambini.

Advertisement

Un fil di ferro robusto, piegato a formare un gancio e un tappo di metallo di qualche lattina: è importante fare attenzione a smussare perfettamente i lati taglienti del tappo, e poi potrete scrivere con vernice o pennelli indelebili.

Advertisement

Tra i metodi più amati c'è quello di dipingere sassi piatti: c'è chi si impegna anche a ricreare l'immagine delle foglie o dei fiori delle piante indicate...

... O chi cerca sassi che, una volta dipinti, ricordino proprio la forma degli ortaggi scritti sopra!

Per un progetto veloce ed essenziale, potete scortecciare l'estremità di qualche rametto e scriverci sopra... Magari usando il pirografo!

Tutorial via 5dollardinners.com

Tutorial via 5dollardinners.com

Un bastoncino di legno piatto come quelli dei gelati, e sopra le vecchie tessere dello Scarabeo: è un'idea simpatica e originale.

Advertisement

Per i vasi che tenete in casa potete usare anche lavoretti più ricercati, magari dei bastoncini decorati con perline di legno o plastica.

Conchiglie grandi e abbastanza piatte, che potete anche dipingere prima di scriverci sopra il nome della pianta, così poi si leggerà meglio!

Advertisement

Un'idea per riciclare le bottiglie di vetro: scrivere il nome della pianta sull'esterno e poi infilarle a testa in giù nel terreno. Anche questa è un'idea più insolita.

Se per caso voleste usare delle figurine, allora aiutatevi a preservarle riciclando dei barattoli di vetro: mettete la figura stampata o disegnata sulla punta di un bastone di legno e poi poggiate il barattolo capovolto a mo' di campana.

Advertisement

Per un'aiola dove i cespugli di piante sono già abbastanza grandi, potreste usare anche dei mattoni, su cui scrivere con pennarelli indelebili o rimasugli di qualche latta di vernice.

Anche i vasetti di terracotta capovolti su dei semplici rami dritti sono un'idea adorabile e semplicissima.

Advertisement

Fondi di bottiglia: quelli di certe confezioni di acqua o di bibite gassate, una volta tagliati via, sembrano dei fiori tutti da dipingere!

Usereste qualche progetto di questi per distinguere le piante in casa?

Advertisement