Questa artista trasforma pezzi di legno di recupero in splendidi accessori d'arredo

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

11 Maggio 2022

Questa artista trasforma pezzi di legno di recupero in splendidi accessori d'arredo
Advertisement

Dare nuova vita agli oggetti di scarto è il fulcro di tantissime attività creative, e tra i materiali che di certo vengono più spesso usati in questo modo c'è il legno. In genere, però, si tratta di legno rimasto da altre lavorazioni se non qualche parte di un mobile ormai malandato.

Che dire allora dei pezzi di legno che residuano dal taglio del legname, per esempio? Le parti magari nodose, oppure i dischi di legno che presentano grandi buchi nel centro: diventano legna da ardere... Oppure capita che qualcuno, come l'artista filippina di cui vi parliamo oltre, li sfrutti per dei pezzi decorativi molto belli e sempre unici.

Advertisement

Su internet il suo nome è Angel Harmony, e potete vedere i suoi lavori su InstagramFacebook e sullo shop online. I pezzi di legno le sono stati dati dal padre proprio come sfida per vedere cosa potesse tirarne fuori. L'artista si è messa a imparare qualche rudimento di falegnameria, carpenteria e anche elettrotecnica per poter creare gli oggetti che le venivano in mente.

I suoi lavori sono sempre sigillati con oli per il legno e decorati con vernici specifiche per legno.

Ecco che così ha dato vita a lampade da tavolo uniche, con grandi lampadine come vanno di moda negli ultimi anni. Di molti dei suoi progetti mostra anche alcuni schizzi di studio.

Advertisement

Da un altro pezzo di legno che l'ha fatta pensare alle arie delle opere, ha creato poi un porta pennelli, che si può anche pensare come portapenne decorativo per una scrivania grande e importante.

Ancora, un trancio di tronco pieno di fessure interne è stato trattato e dipinto in modo da mettere in risalto proprio le sue asperità e irregolarità. E poi è diventato un'affascinante fioriera per decorare un tavolino o qualsiasi altro ripiano in casa.

Ai suoi pezzi Angel Harmony dà nomi ispirati proprio dalle immagini che le loro forme evocavano ai suoi occhi.

Ci sono anche mini sgabelli che potrebbero però funzionare perfettamente come portavasi, supporti per presentare dolci e torte o anche basi per splendidi centrotavola. 

Lavorare il legno di scarto può dare davvero tante soddisfazioni, e potrebbe essere un modo costruttivo per passare il tempo e rilassarsi: studiare il pezzo che si ha di fronte e immaginare in quanti modi trasformarlo, per poi vedere come il progetto prende forma grazie ai nostri sforzi è un processo che può dare grandi soddisfazioni e diventare quasi terapeutico!

Advertisement