Con un po' di cartoncino puoi creare delle lanterne fantastiche in modo semplice

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

24 Maggio 2022

Con un po' di cartoncino puoi creare delle lanterne fantastiche in modo semplice
Advertisement

Candele e lanterne hanno un fascino indiscutibile che nessun tipo di illuminazione artificiale riesce a ricreare: la luce diffusa in quel modo soffuso e delicato è infatti pressoché inimitabile, ed è per quello che in certe occasioni bisogna lasciar fare a candele, lumini e lanterne varie.

Senza contare che poi i portacandele e le lanterne stessi sono degli oggetti in grado di decorare l'ambiente. Così, per una resa estetica e un'atmosfera unica, possiamo usarle in casa come pure all'aperto. Se cercate un modo creativo per creare una lanterna usando solamente delle carta, potete seguire il tutorial che vi riportiamo di seguito.

via https://www.apieceofrainbow.com/diy-dimensional-paper-lanterns-2/

Advertisement
Tutorial via apieceofrainbow.com

Tutorial via apieceofrainbow.com

Avrete bisogno di:

  • Un vaso di vetro lungo e liscio, che abbia la forma di un cilindro semplicissimo. 
  • Lumino led a batteria. Ma eventualmente anche un filo di luci LED, sempre a batteria e molto sottili.
  • Cartoncino bianco: va bene anche della carta, ma deve essere spessa e di buona qualità. Inoltre, deve essere a grana perfettamente liscia.
  • Fogli di carta da lucido colorata: serviranno a foderare l'interno e conferire una sfumatura colorata alla luce. Potreste provare, in alternativa, la carta velina.
  • Taglierino manuale o una taglierina elettrica
  • Nastro adesivo

Potete usare il modello (per i ritagli) del tutorial (che trovate in fondo a questa pagina), ma anche disegnare motivi a piacere con una matita e poi ritagliarli nello stesso modo.

  1. Iniziate quindi usando il modello con le tracce da ritagliare, mettendolo sopra al foglio bianco. Altrimenti potete disegnare direttamente sul foglio con una matita leggera. 
  2. Ritagliate con attenzione con il taglierino, e per ogni lembo di carta che dovrete sollevare (sono quelli che danno l'effetto tridimensionale), aiutatevi con un coltello da burro a punta tonda.
  3. Foderate il lato interno del foglio bianco con uno di quelli colorati, fermando con lo scotch
  4. Chiudete il foglio attorno al vaso di vetro in modo da ottenere la forma cilindrica desiderata, e fermate con lo scotch.

Se il cartoncino è alto abbastanza da nasconder il vaso (o bicchiere!), potete lasciarlo dentro in modo da poter usare anche lumini di cera. Altrimenti, inserirete semplicemente il lumino LED dentro al cilindro di carta decorato et voilà.

Advertisement
Tutorial via apieceofrainbow.com

Tutorial via apieceofrainbow.com

La parte che richiede più pazienza, quindi, sta solo nel ritagliare i disegni che volete far emergere in 3D. Se avete una taglierina elettrica, potete usare quella a partire da un modello digitale.

Buon lavoro!

Advertisement