Decorare con la juta e la canapa: 10 trovate tutte da copiare

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

25 Maggio 2022

Decorare con la juta e la canapa: 10 trovate tutte da copiare
Advertisement

Tradizionalmente, materiali come la canapa e la juta sono sempre stati usati per strumenti e tessuti umili, di certo ben lontani dalla moda e dai trend di design più ricercati. Queste fibre tessili, specie quando lavorate in modo da mantenere ancora molto del loro fascino grezzo e naturale, sono però tornate alla ribalta da ormai tantissimi anni.

Il gusto per stili d'arredo che riscoprono proprio la bellezza di ciò che di solito viene considerato con sufficienza, come lo shabby chic ma anche le varie declinazioni di trend di arredo rustici ha dunque fatto della juta e della canapa degli elementi di spicco. Lasciatevi ispirare dalle idee di seguito.

Advertisement

Online ormai si trovano facilmente i sacchi di caffè usati: proprio quelli che le torrefazioni scartano dopo averli svuotati dei chicchi di caffè da tostare e macinare. E se conoscete qualche torrefazione nelle vicinanze è possibile che possano mettere da parte per voi qualche sacco. Per farci cosa? Beh, potreste convertirli in tessuti per tappezzeria, specie per rivestire quella di mobili da esterno.

Advertisement

Ma potreste osare e sfruttarli per il restauro (o restyling) di mobili eleganti e classici.

Sono perfetti, inoltre, per creare dei pouf per l'esterno o per arredi rustici, grunge o industrial.

Non manca tutto un trend di progetti fai-da-te che usano i rotoli di juta o canapa, e ancora i sacchi di caffè per le tendine da usar in casa, specie in cucina.

Qualcuno ha anche pensato a foderare la tela di un sacco di juta con della stoffa, e confezionare così un grembiule da lavoro double face.

Advertisement

Tra i lavori di bricolage più semplici c'è la realizzazione di paralumi: se avete degli scampoli di tessuto di canapa o juta, infatti, potete rivestirci un paralume ormai vecchio e logorato e renderlo di nuovo interessante.

A seconda della forma del paralume, ci sono tanti stili da seguire per rivestirlo con queste stoffe. E volendo si possono anche applicare decorazioni in rilievo, come fiori e non solo, sempre fatti di queste fibre vegetali.

Advertisement

Volete una ghirlanda da appendere alla porta? Che sia quella di Natale o da usare in qualsiasi altro momento dell'anno, potete decorarla con la juta.

Un runner dal gusto semplice e rustico: uno stacco di rotolo di juta (o canapa) è perfetto.

Advertisement

E potreste anche decorarlo con nelle nappe che pendono alle estremità.

Avete già arredato la casa con questi materiali?

Advertisement