Usa i mattoni di cemento per decorare il giardino con progetti strepitosi a costo zero

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

25 Maggio 2022

Usa i mattoni di cemento per decorare il giardino con progetti strepitosi a costo zero
Advertisement

I mattoni di cemento forati sono materiali edili robusti, economici e di per sé ben poco accattivanti da un punto di vista estetico: nascono infatti per creare le strutture portanti delle nostre case e di tante opere di edilizia più o meno grandi. Ma nelle mani di menti creative si trasformano in una risorsa super versatile che, con una spesa minima, permette di arredare il giardino con progetti tutti da personalizzare.

Si possono infatti costruire fioriere di ogni dimensione, ma anche strutture utili (staccionate, pareti divisorie) e mobili. La cosa bella è che oltre a pesare poco sulle finanze, sono manufatti che durano praticamente per sempre. Date un'occhiata alle idee di seguiti per trovare lo spunto che potrebbe fare al caso vostro.

Advertisement

Anche i bimbi possono aiutarvi a dipingere strisce e forme variopinte su un mattone di cemento da usare poi come vaso per qualche pianta.

Advertisement

Sono scelti quasi sempre per le piante succulente, che magari crescono lentamente e quindi trovano lo spazio necessario nei fori dei mattoni.

E ricorrendo a stencil di ogni tipo potrete "stampare" motivi decorativi altrimenti difficili da ricreare a mano: sembreranno oggetti comprati e non fatti da voi.

Oltre alle succulente, però, ci si possono piantare anche le piante stagionali e così riempirli di colore anche senza vernici.

È bello a volte usare una vernice monocolore su tutta la struttura: molto spesso le fioriere a più ripiani che si creano con questi mattoni sono quelle di forma angolare, perfette per tanti punti altrimenti spogli del giardino ma anche di un balcone.

Advertisement

Se vi servisse un tavolo o uno scaffale a più ripiani per l'angolo in cui vi occupate di rinvasi, talee e simili, un po' di mattoni e tavole di legno sono più che sufficienti.

Si sfruttano sovente anche come bordure per le aiuole... E ogni foro conterrà altre piantine decorative!

Advertisement

Una colonna di questi mattoni, magari cementati tra loro, fornisce il supporto necessario per pali di legno con cui dar vita a staccionate robuste.

E in modo simile, si possono costruire panchine e sedute da giardino.

Advertisement

E che ne direste di costruire un bar all'aperto da decorare anche con qualche pianta?

Avete già usato i mattoni di cemento forati in modi simili in giardino?

Advertisement