Come scegliere le migliori finestre per la tua casa?

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

09 Giugno 2022

Come scegliere le migliori finestre per la tua casa?
Advertisement

Le finestre sono molto più che delle aperture verso l'esterno nelle pareti delle nostre case: oltre a far entrare la luce nelle stanze di un'abitazione, possono arricchire l'architettura di dettagli interessanti, aumentando persino il valore della casa. 

Ne esistono tantissimi modelli diversi, per forma, dimensioni e soprattutto materiali, tanto che la scelta non è sempre facilissima. Magari siamo affascinati da tipologie che poi si rivelano non essere la scelta vincente per la nostra situazione in particolare. Per orientarsi un po' meglio è bene quindi tener conto di una serie di parametri di riferimento.

 

Advertisement
pxhere.com

pxhere.com

  • I materiali: quelle dal design più moderno sono spesso in PVC, un materiale versatile che non risulta costoso come il legno. Non esistono molti colori tra cui scegliere, ma quelle con effetto legno diventano sempre di più. Gli infissi in legno sono di certo più pregiati (dunque anche il valore della casa ne beneficia), ma richiedono più attenzioni.
    Tenete sempre conto anche dell'aspetto che il colore dei vari materiali avrà sulla parete esterna di casa.
  • Manutenzione: è questo forse l'aspetto da considerare per primo. Dato che infatti al giorno d'oggi ci sono opzioni che, quanto ad aspetto, riescono a soddisfare tanti gusti diversi anche senza impiegare i materiali più pregiati, è il lavoro di cura costante che sarà necessario garantire una volta installate le finestre a determinare la scelta. A meno che, quindi, non ci sia da preservare il valore storico dell'edificio, scegliere PVC e alluminio è l'opzione che elimina più noie per il futuro, visto che quei materiali richiedono meno manutenzione.
  • Stile: l'ultimo passo, ma non meno importante, è fare una ricerca il più estesa possibile per il tipo di infissi desiderato. Avete scelto quelle in PVC? Informatevi su quali modelli e varianti trovereste facilmente in commercio.

Al momento dell'acquisto, quindi, bisogna informarsi non solo dei costi imminenti, ma anche pensare al futuro: quando arriva il momento di aggiustare qualcosa, sostituire pezzi, rinnovare etc, troverete facilmente aziende e servizi nelle vicinanze che sapranno soddisfare le vostre esigenze? Se scegliere un modello appena meno interessante ma più diffuso vi può rendere più facile la vita in seguito, è un valore aggiunto da non sottovalutare.

Qualche altro consiglio utile:

  • Se la finestra sarà colpita per molte ore dalla luce diretta del sole, investite in un modello con un rivestimento anti raggi UV, che limiterà il surriscaldamento della stanza.
  • Se state proprio progettando dove far capitare le finestre in fase di ristrutturazione o ancora di più costruzione, tenete sempre conto di come capitalizzare la luce naturale. Sono molto popolari le finestre vicine all'angolo di una stanza, che fanno fluire la luce e quando poi sono aperte insieme creano una corrente d'aria rinfrescante naturale e piacevole.
  • Il look più moderno è quello delle finestre con pannelli scorrevoli, o delle porte finestre che ruotano su un asse verticale, ma talvolta potrebbero adattarsi anche ad edifici più vecchi. Invece le finestre ad arco che di per sé sono molto belle non sempre si addicono all'architettura, e spesso diventano anzi l'elemento che rovina l'aspetto generale dell'edificio
  • Se l'architettura della casa mostra pareti con forme particolari, potete seguire quelle sagome con ulteriori finestre nella parte alta della parete, o magari considerare le finestre strette e verticali per far entrare più luce con trovate di design più contemporanee.

Qual è il vostro stile preferito per le finestre?

Advertisement