Riciclare le scatolette di tonno: tanti suggerimenti creativi per trasformarle in bellissimi oggetti

di Assunta Nero

16 Giugno 2022

Riciclare le scatolette di tonno: tanti suggerimenti creativi per trasformarle in bellissimi oggetti
Advertisement

Dire che non ci sono limiti alla creatività è dire una grande verità. La creatività è l'unica cosa che necessitiamo di avere in grandi quantità per vivere bene su questo pianeta e proteggerlo. Con qualsiasi cosa si può fare qualcos'altro di più bello e di più utile, senza il bisogno di creare spazzatura e rifiuti che inquinano e avvelenano la nostra Terra. Per esempio, direste mai che perfino le scatolette di tonno potrebbero diventare oggetti utilissimi e stupendi da vedere? L'alluminio di cui sono fatte le scatolette è uno dei materiali più inquinanti e dannosi per il nostro ecosistema. È un motivo in più per scegliere di riciclarlo o riutilizzarlo

Eccovi allora un po' di idee fantasiose e semplici per creare oggetti utili e oggettivamente belli da semplici scatolette di tonno.

Advertisement

Che ne dite di un portagioie con delle scatolette incollate insieme? Basta incollarle, secondo la quantità e l'ordine che preferite, magari intorno a un'asta centrale fissata a una base che funge da supporto e vi permette di formare una spirale. 

Advertisement

Verniciate dei colori che preferite possono poi diventare delle splendide cornici per quadretti o foto. Anche qui non esiste limite alle possibilità e modalità di creazione. Sbizzarritevi seguendo il vostro gusto e lo stile della vostra casa. Vi sorprenderete di ciò che riuscite a fare.

Seguendo esigenze di comodità si può poi pensare di utilizzare le scatolette come separatori e organizer all'interno di cassetti da tenere in ordine.

Mentre decorare le scatolette e incollarle insieme per creare un portapenne o un portaoggetti da scrivania è un'altra validissima idea.

Rivestire delle scatolette con mollette per il bucato e piantarci dei germogli è un trucchetto "green" per decorare casa, veranda o giardino con "poca spesa e molta resa".

Advertisement

E con le scatolette è possibile pure creare mille carinissimi portacandele diversi. È, forse, l'idea che sembra più scontata e intuitiva. Ma provate a farli e stupitevi di ciò che può venire fuori.

Utilizzando un po' di imbottitura, stoffa, pannolenci e passamaneria colorata potete fare degli originalissimi portaspilli.

Advertisement

Appendendo delle scatolette, colorate o decorate a piacere, con dello spago a un ciocco di legno, è possibile ricreare quello che viene chiamato scacciapensieri. Avrete una stupenda decorazione per giardino o veranda.

Per quanto riguarda le decorazioni natalizie, anche lì le scatolette di tonno possono tornarci utili. Provate ricrearci la forma di un albero di Natale mettendo una candelina all'interno di ognuna o facendoci passare delle lucina sopra. L'effetto "wow" è assicurato.

Advertisement

Intagliando scatolette e lattine in genere si può dar vita a lanterne e lampade di forme e dimensioni diverse.

E perché non usare una scatoletta per farci una carinissima sveglia?

Ora tocca a voi: munitevi di scatolette e fantasia e potrete davvero creare meraviglie!

Advertisement