Lo stile perfetto per il riciclo è lo Shabby chic: lasciati ispirare da tante idee incantevoli

di Assunta Nero

17 Giugno 2022

Lo stile perfetto per il riciclo è lo Shabby chic: lasciati ispirare da tante idee incantevoli
Advertisement

Lo shabby chic è oggi uno degli stili d'arredamento e interior design più utilizzati e diffusi. Lo stile prevede che mobili, arredi e accessori vengano scelti per il loro aspetto usurato e invecchiato, che può essere autentico o voluto. Lo shabby conferisce agli ambienti un tocco di romanticismo e luminosità, prediligendo molto i toni pastello e la tecnica del decapè. Quest'ultima, in particolare, prevede il finto scrostamento del colore, in genere chiaro, che lascia trasparire quello sotto. È un effetto volutamente trasandato ma elegante. Tutte queste caratteristiche fanno dello shabby chic lo stile perfetto per riciclo e riutilizzo creativo.

Date un'occhiata a quante idee si possono realizzare recuperando cassette della frutta, barattoli, vecchie valige e altro.

Advertisement

Decorare dei vasetti in vetro per le conserve e farli diventare portapenne, pennelli e simili da mettere sulla scrivania, sarà semplicissimo. Basteranno nastrini, stoffa, passamaneria nei colori pastello dello shabby e molta fantasia. 

Advertisement

Lo stesso si può fare per dar vita a degli originalissimi vasetti per le spezie da posizionare in cucina.

Un must del riutilizzo creativo in stile shabby è sicuramente l'utilizzo di cassette della frutta che verniciate di bianco o altre tonalità chiare possono diventare qualsiasi cosa. Si può creare, per esempio, un bellissimo mobiletto da salotto.

La stessa cassetta, lasciata del suo color legno e con sopra dei motivi realizzati applicando magari degli stencil, può diventare un carinissimo contenitore per cuscini, coperte o giocattoli per arredare la zona living o la camera dei bambini.

Anche decorare le cassette con pittura e degli stencil e usarli come cassetti da inserire in un mobile a scaffali è un'ottima idea per un perfetto shabby chic style. 

Advertisement

Oppure, se volete creare un mobile, interamente con le cassette, potete verniciarle e unirle l'una all'altra nell'ordine che preferite. In base a quante ne usate e a come le disponete, otterrete mobili di diverso genere. Crearne uno non troppo alto potrebbe essere un metodo alternativo per arredare il bagno.

Utilizzare dei vecchi cassetti da verniciare con colori chiari e da appendere al muro è la tecnica perfetta per ottenere delle meravigliose mensole o delle librerie in stile shabby.

Advertisement

Un'idea insolita ma d'effetto può essere invece il trattamento di una vecchia testiera o pediera del letto attraverso la tecnica del decapè da appendere a una parete della cucina. Con l'aggiunta di appositi gancetti essa può diventare con poco un porta tazze e piattini davvero elegante.

Con vasetti e cassette di ogni genere si possono creare, ancora, mille oggetti diversi. Dai vasi per i fiori, a mensole, appendi abiti e appendi chiavi di ogni foggia e dimensione. Non c'è davvero limite alla creatività. 

Advertisement

E infine, trasformare una vecchia valigia in un tavolino da salotto comodo e bellissimo non vi sembra una magnifica idea?

Avanti amanti dello shabby style, sbizzarritevi!

Advertisement