Vecchi bidoni del latte riciclati: sono fantastici per decorare il giardino

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

13 Giugno 2022

Vecchi bidoni del latte riciclati: sono fantastici per decorare il giardino
Advertisement

Arredare il giardino permette spesso di sbizzarrirsi con idee di riciclo creativo, soprattutto se i propri angoli verdi sono allestiti in modo tale da poter accogliere dettagli dal gusto rustico. Così, tanti oggetti vecchi e inutilizzati tornano a nuova vita se usati in modo originale e artistico: è il caso delle botti di legno, i catini di metallo e anche dei vecchi bidoni zincati del latte.

Sono articoli che fanno pensare a un'epoca passata - sebbene non siano del tutto spariti dalla circolazione - e per questo hanno un fascino rustico davvero incantevole. Vista la loro forma, la robustezza e durevolezza, si possono sfruttare in tanti modi diversi, come semplici decorazioni o anche mobili per il giardino. Date un'occhiata alle idee di seguito.

Advertisement

I vecchi bidoni del latte di metallo zincato sono oggetti che ormai si usano poco e conservano quindi tutto il fascino di un oggetto d'altri tempi.

Advertisement

Sebbene siano molto belli anche lasciati del loro colore naturale,persino quando un po' arrugginiti o segnati dal tempo, non è niente male nemmeno dipingerli.

Spesso, se vengono usati come fioriera, fanno in realtà più da supporto per qualche ciotola poggiata al di sopra...Ma c'è anche chi li riempie di terra per piantare direttamente fiori e piante all'interno. Ci sarà solo il problema di assicurare il dovuto drenaggio.

Un altro modo in cui si possono usare è come semplici vasi per composizioni da esporre fuori dall'ingresso: hanno quel fascino rustico che si adatta a qualsiasi stagione o festività.

Si tratta di oggetti pesanti e di metallo robusto, il che li rende capaci di sostenere anche pesi ingenti. Ecco perché si possono usare senza problemi anche come supporto per un tavolino da esterno, montando sopra un ripiano di legno.

Advertisement

E anche in quel caso, perché non dipingere tutto di un colore uniforme?

O magari sbizzarrirsi con strisce che riprendano la decorazione di qualche tappezzeria del salottino.

Advertisement

Quelli più grandi e alti possono diventare degli sgabelli, basta aggiungere un seggiolino fissato per bene in cima.

Se ne può ricavare una fontanella da mettere in mezzo al giardino.

Advertisement

O poggiarci sopra la vaschetta per abbeverare gli uccellini.

Proprio come le anfore di terracotta o le vecchie botti di legno, sono perfetti per creare le aiuole con i fiori riversati a terra.

Vi piacerebbe decorare il giardino con un vecchio bidone del latte?

Advertisement