10 idee divertenti e tutte da copiare per realizzare adorabili lavoretti riciclando i cartoni delle uova

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

16 Giugno 2022

10 idee divertenti e tutte da copiare per realizzare adorabili lavoretti riciclando i cartoni delle uova
Advertisement

Tagliare, dipingere, incollare e trasformare dei semplici pezzi di cartone grezzo in creazioni colorate e simpaticissime: è quello che si può fare riciclando con fantasia i cartoni delle uova. Se ne possono ricavare, infatti, lavoretti che anche i bambini si divertiranno un sacco a realizzare, come pure decorazioni che magari piacciono anche ai più grandi, di quelle che arredano la casa con un tocco di brio.

I cartoni delle uova sono un materiale che di solito buttiamo via, e non costano nulla: armatevi quindi di forbici, vernice acrilica, pennelli, colla e potrete trasformarli in tanti oggetti diversi. Basta solo lo spunto giusto, e di seguito ne trovare alcuni irresistibili.

Advertisement

Non solo lavoretti per i bimbi: con un po' di creatività potreste persino ricavare degli accessori d'arredo a partire dai cartoni delle uova. Per una lampada da tavolo, ad esempio, userete tanti fiori tutti uguali che, al posto del pistillo, hanno una lampadina di qualche filo di luci LED (meglio se con luce calda).

Advertisement

Avete mai visto i fiori finti a forma di ciclamino? Probabilmente no: sono fiori che non viene in mente di replicare, eppure i ciclamini hanno una forma splendida e tanti significati affascinanti. Perché non ricrearli con del cartone?

Ricavare le corolle colorate di tanti fiori è uno dei progetti più facili per iniziare a lavorare con i cartoni delle uova, e potete poi creare fiori doppi o con petali di sagome diverse. Diventeranno applicazioni per decorare tanti lavori, e ovviamente funzionano sempre per i fili di luci.

Si possono usare davvero ovunque, queste luci personalizzate!

E non è detto che i fiori per decorare ogni lucina dei fili debbano essere verosimili: sbizzarritevi con forme geometriche e colori vivaci!

Advertisement

I trofei di caccia non sono mai adorabili come questi di cartone: un ritaglio di cartone per lo sfondo, e una punta di cartone su ciascuno. A differenziare ogni creazione per emulare le fattezze di animali sempre diversi saranno de taglietti e soprattutto l'abilità a dipingere!

Volete una ghirlanda per la porta di quelle che non appassiscono e si mantengono sempre colorate e vibranti? Potreste crearla usando i fiorellini ricavati dai cartoni delle uova!

Advertisement

Avreste mai pensato che potevate trasformare i cartoni delle uova in portavasi super cool?

... E non pensate che i bimbi si divertirebbero a creare pesci colorati con i cartoni delle uova?

Advertisement

Potreste anche affascinarli con la creazione di geoidi!

Pronti a sfoderare le vostre abilità creative nel riciclare i cartoni delle uova?

Advertisement