Riutilizza gli scampoli di stoffa per decorare splendide ghirlande variopinte

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

16 Giugno 2022

Riutilizza gli scampoli di stoffa per decorare splendide ghirlande variopinte
Advertisement

Le ghirlande rotonde appese alla porta di casa sono una delle decorazioni tradizionali più popolari e diffuse in tutto il mondo, e si prestano ad essere personalizzate in un'infinità di modi. Dal supporto ai materiali usati per crearle, si possono realizzare ghirlande ispirate a qualsiasi tematica: stagioni, festività particolari, eventi importanti o più semplicemente l'ispirazione del momento.

Tra i mille modi in cui potete creare la vostra ghirlanda ce n'è uno super economico, facile e dal risultato assicurato: quello che prevede il riciclo creativo di scampoli di stoffa. Potete usare davvero di tutto: potreste comprare appositamente del feltro, o recuperare scampoli di stoffa rimasta da qualche lavoro di cucito. Ma nulla vieta di usare indumenti vecchi o anche tessuti di qualche capo di biancheria per la casa! Date un'occhiata alle idee di seguito.

Advertisement
Tutorial via creativelybeth.com

Tutorial via creativelybeth.com

Se di solito lavorate col feltro magari ve ne rimangono delle striscioline: tenetele da parte e quando saranno abbastanza potrete annodarle su un cerchio da cucito di quelli di legno ed ecco pronta una ghirlanda coloratissima. È così semplice e vivace che viene voglia di andare a comprare fogli di feltro di tutti i colori per realizzarne una!

Advertisement

La stessa tecnica funziona con qualsiasi scampolo di stoffa: riducete a striscioline vecchie magliette o camicette e qualsiasi altro indumento ormai irrecuperabile, e via con i nodini attorno a un supporto circolare!

Qualsiasi supporto su usi di solito per le ghirlande si presta ad essere decorato anche così: quindi i cerchi con più fili di ferro, i cerchi di legno, persino quelli di polistirolo andranno bene. E potreste usare anche quelli fatti di rami intrecciati che di solito vengono riempiti di fronde per le ghirlande natalizie.

Ci si può sbizzarrire anche quanto a colori usati per decorare con la stoffa. Ad esempio, si possono usare stoffe di tessuti e sfumature diverse, ma che una volta accostate creino una delicata gradazione cromatica, praticamente l'effetto ombre!

Oppure si potrebbero usare tessuti tutti stampati e decorati con fantasie in bianco e nero: anche se avranno stampe diverse, la bicromia assicurerà che stiano tutti bene insieme.

Vi piacerebbe realizzare delle ghirlande come queste?

Advertisement