Riciclare le scatole delle scarpe: 11 trucchi creativi per trasformarle in altro

di Assunta Nero

24 Giugno 2022

Riciclare le scatole delle scarpe: 11 trucchi creativi per trasformarle in altro
Advertisement

Una delle cose più riciclate e riutilizzate, in assoluto, sono le scatole. E le scatole che più spesso ci troviamo a casa, avendone tutti in abbondanza, sono quelle delle scarpe. Si prestano molto a essere riutilizzate per via della loro media dimensione e del loro materiale non troppo spesso ma resistente.

E trovare intuitivamente dei modi per riutilizzarle o trasformarle in altro è abbastanza semplice. I modi per sfruttarle al meglio sono però infiniti. È sempre meglio. quindi, avere consigli e idee per riciclare e creare in modo facile. Eccovi la nostra selezione di consigli pratici e idee creative per riutilizzare le scatole delle scarpe.

Advertisement

Un primo meraviglioso modo per riciclare le scatole delle scarpe può essere quello di utilizzarle come portamatite. Creandoci dentro delle sezioni con delle strisce di cartone potrete dividere matite, penne o pennarelli per colore, trovando una soluzione al comunissimo problema di accumulo che, soprattutto chi ha bambini piccoli, conosce bene.

Advertisement

Praticando dei fori sul lato esterno di una scatola potete inserirci le estremità dei nastri colorati che usate per le confezioni. Chi fa un lavoro creativo sarà particolarmente consapevole di quanto sia comodo avere i nastri tutti lì, pronti all'uso, da tirare e tagliare all'occorrenza.

Un'idea che sembra abbastanza scontata ma si può adattare a mille esigenze diverse e declinare in mille modi è quella di foderare scatole di diverse dimensioni con materiali che, di volta in volta, possono trasformarle in scatole da regalo, oggetti d'arredamento o semplici contenitori salvaspazio.

Nel caso in cui le scatole vi servano come contenitori per conservare i vostri effetti personali e riorganizzare gli spazi, potete servirvi di comode targhette che ne indichino il contenuto o il proprietario. Quelle rivestite in stoffa, per esempio, potrebbero essere perfette per conservarci ciò che volete senza rinunciare all'estetica di una bella scatola.

E cosa ne dite di usare le scatole delle scarpe per tenere ordinati gli orecchini? Basta mettere uno o più coperchi in posizione perpendicolare alla base della scatola stessa e usarli per inserirci i vostri orecchini, tenerli ordinati e averli sempre bene in vista quando dovete scegliere cosa mettere.

Advertisement

Ben foderata e divisa in scomparti una scatola può poi diventare un ottimo portagioie. Usate i materiali e i colori che preferite e vedrete che meraviglie usciranno fuori.

Ovviamente i portagioie, foderati con cura anche esternamente, oltre ad essere comodi e utilissimi, diventeranno degli stupendi oggetti d'arredo. Saranno dei bellissimi piccoli fortini in cui conservare ciò che vi pare.

Advertisement

Un'altra idea fenomenale è quella di appendere le scatole alla parete come delle mensole e usarle a mo' di organizer. Appese in bagno, per esempio, potrebbero essere perfette per tenere in ordine i trucchi.

E una proposta alla quale, invece, nessuno penserebbe è quella di usare le scatole per costruire una casa delle bambole. I più piccoli ne saranno entusiasti. 

Advertisement

Solo inserendo dei chiodi o degli spilli la vostra scatola delle scarpe diventerà un porta filo da cucito.

E infine, scomponendo, tagliando e incollando, da una semplicissima scatola delle scarpe potrebbe prendere vita un magnifico organizer da scrivania dove conservare e ordinare libri, quaderni e materiale di cancelleria, utile per scuola o lavoro. 

Ora tocca a voi. Correte a prendere tutte quelle scatole vuote che avevate deciso di buttare e mettetevi all'opera!

Advertisement