10 fantastiche proposte creative per riciclare i tappi di plastica

di Assunta Nero

06 Luglio 2022

10 fantastiche proposte creative per riciclare i tappi di plastica
Advertisement

Che riciclare la plastica faccia un gran bene all'ambiente è ormai chiaro a tutti. Forse in pochi sanno quanto sia utile, in particolare, riciclare i tappi di plastica. La loro produzione comporta un consumo energetico notevole. E se ne producono veramente in quantità inimmaginabili. Dunque perché non riutilizzarli?

Essendo un oggetto piccolo, dalla forma rotonda e in genere esistente in qualsiasi colore, un tappo si presta ad essere parte di qualunque tipo di creazione. Ci si possono costruire oggetti utili nella quotidianità oppure usarli per creazioni artistiche, abbellire, decorare. Mosaici e installazioni di ogni tipo possono essere lavori appassionanti per artisti e dilettanti o divertentissimi, ad adempio, da far fare ai bambini. Di seguito vi indichiamo alcune magnifiche idee da realizzare.

Advertisement

Incollando insieme i tappi, seguendo schemi e disposizioni particolari è possibile creare qualsiasi tipo di contenitore in qualsiasi forma o dimensione. Un coloratissimo portagiochi per i bimbi può esserne un esempio.

Advertisement

Riempire con i tappi lettere o altri elementi decorativi, magari per un party, può essere un'idea vincente. È una soluzione eccellente per ovviare, ad esempio, alla mancanza di decorazioni in determinati colori che magari si fa fatica a reperire.

E perché non costruire un sveglia con tappi di plastica? Con un un po' di manualità e qualche dritta giusta non sarà affatto difficile.

Lo svolgimento di lavoretti creativi per bambini con tappi di plastica colorati è semplice e piacevole. Con cartoncini, tappi, colla e colori si possono creare, molto intuitivamente, tanti fantastici animali. E per renderla un'attività ancora più stimolante, ad esempio, si potrebbe decidere di fare dei doppioni e costruire delle carte da gioco per il memory. Unendo gioco e creatività, i bambini impareranno l'importanza del riciclo divertendosi. 

Delle lampade create incollando i tappi a supporti di forme diverse oppure decorando vecchie lampade da rinnovare, saranno incantevoli e originalissime.

Advertisement

Allo stesso modo si possono abbellire, meravigliosamente, fioriere e vasi per le piante, attaccando tappi di qualsiasi genere, colore e dimensione. 

E per artisti professionisti (ma pure dilettanti) dar vita a dei mosaici con i tappi di plastica significa fare arte, in maniera sostenibile, con la possibilità di raggiungere livelli altissimi, creando opere di straordinaria bellezza.

Advertisement

Direste mai che si possono usare i tappi per fare tovagliette, sottopiatti, sottopentole e tappetini di ogni forma, fantasia e colore? Ebbene si, è possibile anche questo.

Una trovata bizzarra ma utile può essere quella di costruire una tavolozza, ritagliandone una sagoma di cartone e attaccandoci sopra i tappi colorati dove mettere tempere, acrilici, acquerelli o qualsiasi altro tipo di colore per dipingere.

Advertisement

E, infine, possiamo sempre usare i nostri tappi per costruire dei divertentissimi scacciapensieri da appendere magari in giardino o in veranda, per un ambiente gioioso e positivo.

Cosa aspettate? Racimolate tutti i tappi che potete e divertitevi a creare! 

Advertisement