5 idee creative per deliziosi portacandele shabby chic
Lo stile shabby chic continua ad essere riproposto ovunque, non passando mai di moda. È versatile, elegante, romantico e caratterizzato da tonalità luminose e materiali semplici, ecologici e poco costosi. Per questi motivi, probabilmente, piace molto e si adatta a gusti, oggetti, ambienti domestici e situazioni d'uso molto differenti tra loro. Case, giardini, verande, negozi, feste ed eventi speciali lo vedono spesso protagonista.
E pure nel fai-da-te e nel riciclo creativo, complici le tecniche, i colori e i materiali utilizzati, è una scelta frequentissima. Fra gli oggetti che è possibile creare ispirandosi a questo stile ci sono candelabri e portacandele, oggetti adattissimi a decorare interni ed esterni e perfetti per un sacco d'occasioni d'uso. Sono perfino un'ottima idea regalo. Eccovi, di seguito, 5 tecniche semplicissime ma d'effetto per crearne di meravigliosi.
Tutorial via interiorfrugalista.com
Il candelabro alto e in ottone è un must dell'arredamento di un certo tipo e di determinate epoche, che spesso conferisce all'ambiente un tocco troppo classico e persino cupo. Verniciandolo di bianco e abbinandoci una candela rivestita con della stoffa adatta allo stile, il risultato sarà delizioso e tipicamente shabby chic.
Tutorial via somethingturquoise.com
Un'idea originalissima è quella di creare dei portacandele con tazze da tè attaccate a una targa di legno da appendere al muro, a mo' di lanterna. Per un risultato davvero shabby conviene che la tazze, vintage o meno, siano bianche o in tonalità chiare e la targa venga verniciata di bianco e trattata con la tecnica del decapè.
Tutorial via decorazione.cplfabbrika.com
Un oggetto molto utilizzato per creare lanterne e portacandele riciclando creativamente con tecniche varie è il barattolo di vetro. Realizzarne uno shabby chic con colla vinilica, colla a caldo, pizzo e nastrini o corda è semplicissimo. Dando libero sfogo alla propria fantasia se ne possono creare davvero di meravigliosi, con una spesa minima e molta soddisfazione.
Uno spunto molto particolare riguarda poi la creazione di candelabri con l'utilizzo dei piedi delle sedie in legno. Verniciandoli o trattandoli con il decapè il risultato sarà eccezionale.
Tutorial via shabbyartboutique.com
E infine, se proprio si vuole avere il piacere di creare interamente qualcosa dal nulla, un'alternativa è l'argilla polimerica, con la quale è possibile fare un sacco di cose. Fra le tante, dei deliziosi portacandele bianchi a forma di tazzina, da decorare a proprio piacimento.
Sono solo alcune delle tecniche e delle idee da poter mettere in pratica per ottenere bellissime creazioni shabby chic. Abbiamo pensato di dar spazio alle più semplici perché sono quelle che concedono la libertà di sperimentare. E da semplicità e sperimentazione nascono spesso cose straordinarie.