I libri preferiti che diventano un orologio: 10 ottime idee da cui trarre ispirazione

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

19 Ottobre 2022

I libri preferiti che diventano un orologio: 10 ottime idee da cui trarre ispirazione
Advertisement

I libri hanno qualcosa di magico: ci trasportano in nuovi mondi ogni volta che ci immergiamo nella lettura, e magari quando ci troviamo a rileggere uno dei preferiti dopo tanti anni, sono anche in grado di riportarci indietro nel tempo. È bello esporli in casa in modi creativi, così da raccontare qualcosa di sé con originalità.

Ecco allora che c'è chi ha cominciato a pensare di trasformare i libri preferiti in orologi: ci sono modelli da replicare per decorare le pareti, e altri che invece farebbero bella mostra di sé su una mensola o scaffale. Ci sono idee che richiedono di montare ingranaggi e supporti proprio dentro ai libri, altri invece che possono preservarne l'integrità. Date un'occhiata alle idee di seguito.

Advertisement

Disposti a cerchio sulla parete, con al centro l'ingranaggio con le lancette: ogni libro indicherà un'ora diversa, ed ecco che con poco sforzo avrete una parete decorata con un'idea creativa, utile e del tutto personalizzata.

Advertisement

Potete anche usare i libri come una sorta di cornice decorativa attorno a un orologio a parete, di quelli dalle forme semplici con le ore ben visibili. Sembreranno esprimere proprio l'idea che ci sono sempre "così tanti libri, così poco tempo".

Potrebbe essere carina anche la trovata di dipingere un cerchio attorno all'ingranaggio sulla parete, a sottolineare ancora di più l'idea di un orologio stilizzato sulla parete.

L'idea funziona anche se i libri disposti sulla parete tutto intorno non formano un cerchio: proprio come i quadranti degli orologi da polso, possono avere anche una forma più rettangolare, quadrata o ovale, a seconda dello spazio a disposizione sul muro. E sebbene si possano studiare metodi che evitino di rovinare i libri fissati alla parete, quello più semplice è usare le mensole invisibili per piccole pile di libri, di cui si vedranno i dorsi piuttosto che le copertine.

Si può creare un orologio anche con un solo libro, montando gli ingranaggi sulla copertina. Funziona bene con quelli rilegati.

Advertisement

Per rendere più facile la lettura delle ore su questi orologi, c'è chi aggiunge i numeri (spesso romani).

Advertisement

E non mancano orologi da scaffale fatti a forma di libri!

Gli ingranaggi sono montati sul dorso, e fanno un figurone in mezzo a una fila di libri veri su mensole o nelle librerie!

Vi piacerebbe creare orologi con i libri?

Advertisement