10 straordinarie idee per trasformare le bottiglie di vetro in meravigliose creazioni

di Assunta Nero

08 Luglio 2022

10 straordinarie idee per trasformare le bottiglie di vetro in meravigliose creazioni
Advertisement

Il vetro è uno dei materiali più riciclabili e riutilizzabili in assoluto. È un materiale che si può sciogliere restando lo stesso e dando origine a oggetti nuovi a partire dai rifiuti. Allo stesso tempo, è riutilizzabile quasi all'infinito per via delle sue proprietà chimiche e fisiche.

In entrambi i casi si evita la produzione di materia prima che, pur non essendo inquinante, ci mette migliaia di anni a essere smaltita dall'ambiente. E poi si risparmia energia e dispersione di quantità enormi di CO2 dannose per il pianeta. Il vantaggio di riutilizzare le bottiglie di vetro invece che raccoglierle per il riciclo è che si tratta di oggetti talmente belli e versatili da poter essere trasformate in altro con risultati eccellenti.

Guardate un po', di seguito, quante idee meravigliose.

Advertisement

L'idea in apparenza più scontata ma sempre molto d'effetto è trasformare le bottiglie in vasi. Si può fare lasciandole cosi come sono, scegliendone magari di colorate. Oppure è possibile decorarle o pitturarle, assecondando i propri gusti e le varie esigenze d'arredo.

Advertisement

E si può pensare anche di decorare le bottiglie e trasformarle in magnifici portacandele.

Inserendo al loro interno lucine ed elementi a tema mare otterrete una fantastica decorazione nello stile costiero tipico delle case vacanza.

Utilizzare bottiglie iconiche come quella del Jack Daniel's, realizzandoci dei dispenser per sapone, è per bagni e appartamenti davvero alternativi. 

E con le stesse bottiglie iconiche potete creare delle magnifiche lampade dallo stile pop.

Advertisement

Ma l'iconicità è un fattore che caratterizza molti altri marchi famosi. La mitica bottiglia della Coca Cola ne è forse l'esempio più lampante. Ci si può creare delle piccole lampade da fissare alla parete e moltissimo altro.

Un lampadario realizzato con bottiglie colorate potrebbe rivoluzionare l'estetica di un interno, magari un po' anonimo. Un'idea davvero tutta da provare.

Advertisement

I coloratissimi scacciapensieri, realizzabili con qualsiasi tipo di materiale, si possono creare anche con bottiglie in vetro e rappresentano un ottimo modo di abbellire giardini, balconi e verande.

Sempre per la decorazione di esterni, sono altrettanto belle le pareti di bottiglie. Se ne possono realizzare di spettacolari. Soprattutto con la luce del giorno, sono una gioia per gli occhi senza paragone.

Advertisement

Un consiglio ingegnoso, infine, può essere quello di metterci delle piantine utilizzando la parte inferiore della bottiglia come vaso per l'acqua e quella superiore, con il collo capovolto e inserito nel vaso, per terriccio e pianta. Con questo sistema le radici andranno a finire direttamente nell'acqua. Più che un'idea creativa è un trucco di giardinaggio utilissimo e sappiamo che i consigli da pollice verde sono sempre molto apprezzati.

Qual è, a questo punto, la vostra creazione preferita da copiare subito? Non vi resta che iniziare a sperimentare.

Advertisement