10 irresistibili lavoretti da realizzare a partire dalle vecchie scatole di latta dei biscotti

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

29 Giugno 2022

10 irresistibili lavoretti da realizzare a partire dalle vecchie scatole di latta dei biscotti
Advertisement

Le scatole di latta dei biscotti sono un classico intramontabile: magari non ricordiamo chi aveva comprato quella confezione, magari sono un retaggio davvero antico, ma di solito non le buttiamo via. Spesso diventano portaoggetti, specialmente per chi ama cucire: sono perfette infatti per tenere insieme fili, bottoni e tutto quello che serve da avere a portata di mano per qualche riparazione veloce con ago e filo.

Ma potrebbero essere riciclate anche in modi molto più creativi, sia come portaoggetti più ordinati o carini a vedersi che come veri e propri complementi d'arredo per la casa. Di seguito vi indichiamo qualche idea da copiare.

Advertisement

Invece che tenere oggetti alla rinfusa lì nella scatola, meglio organizzarli con ordine usando dei divisori su misura: potete realizzarli facilmente con del cartone ed ecco che anche la scatola del cucito diventa molto più pratica.

Advertisement

Sono molto carini, poi, i porta oggetti a più piani, perfetti per riciclare scatole di diverse dimensioni: saranno comodi un po' in ogni stanza, dalla cucina al bagno all'angolo in cui ci si occupa dei lavoretti creativi.

Possono avere varie forme e dimensioni, a seconda di quanto alto è il bastone che le unisce, e sono carini anche quando le scatole mantengono la loro decorazione originale, soprattutto quelle vintage. Ma si può sempre ridipingere o decorare col decoupage.

Questi modelli che ricordano le alzate per dolci della cucina possono  diventare simpatici porta piante, perfetti per i vasetti ancora piccoli e soprattutto per quelle varietà che hanno la chioma ricadente.

Un po' di vernice dorata ed ecco che la scatola di latta rotonda dei biscotti è diventata una bellissima ciotola per le piante succulente. Quando usate contenitori senza fori di drenaggio per le piante, fate sempre molta attenzione all'irrigazione.

Advertisement

Non mancano idee per appendere le scatole rotonde di latta al muro e farne delle fioriere da parete molto originali. Dipinte tutte di un colore, diventano un elemento d'arredo moderno ed elegante... E pensare che è tutto frutto del riciclo!

Perché non riciclarle come cornici colorate per decorare la parete? Potranno ospitare oggetti oppure rendere più allegro un muro: potrete rivestire il fondo con carte o stoffe colorate o anche con delle foto.

Advertisement

C'è chi ha pensato persino di trasformarle in paralumi per lampade da tavolo...

...Oppure per un lampadario diverso!

Advertisement

E quelle più piccole potrebbero finire per ospitare delle candele fatte a mano, con un pratico coperchio per proteggerle dalla polvere.

Se avete qualche scatola di latta dei biscotti di cui non sapevate che fare, ora dovete solo scegliere la vostra idea di riciclo preferita!

Advertisement