Tapparelle sporche? Prova questo metodo di TikTok per farle tornare pulite e splendenti

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

04 Luglio 2022

Tapparelle sporche? Prova questo metodo di TikTok per farle tornare pulite e splendenti
Advertisement

Le tapparelle esposte alla sporcizia e agli agenti atmosferici si sporcano proprio quanto le finestre, anche se non sempre ci si ricorda di pulire con la stessa frequenza dei vetri. Dopotutto, lo sporco sulle serrande non è immediatamente fastidioso come quello che opacizza il vetro di una finestra. Eppure anche le tapparelle meritano di essere pulite per bene ogni tanto.

Ci sono vari metodi per farlo, e quello che vi riportiamo di seguito è molto semplice, dato che prevede l'impiego di ingredienti e strumenti che abbiamo sempre in casa. Leggete oltre per saperne di più.

via @lacasadimattia/TikTok

Advertisement
@lacasadimattia/TikTok

@lacasadimattia/TikTok

A spiegarlo su TikTok è l'account @lacasadimattia, dove vediamo proprio Mattia Alessio che imbraccia bastoni e panni per far risplendere le tapparelle con pochi gesti semplici e alla portata di tutti.

Il primo passo consiste nel togliere i residui di polvere con una scopa. Attenzione però, in questo come negli altri passaggi, se la tapparella è perfettamente chiusa, la scopa o gli altri strumenti non riusciranno a infilarsi tra le varie bande, quindi potreste preferire tenerla appena aperta, così da poter raggiungere meglio anche gli interstizi difficili.

Mattia continua bagnando di sola acqua un panno in microfibra, che passa due volte sulla tapparella. Potete usare sempre una scopa o scopettone per pavimenti per aiutarvi a raggiungere facilmente tutti i punti della tapparella. In questo modo avrete rimosso tutto lo sporco grosso e i detriti più vistosi.

A questo punto riempite una bacinella con 3 litri di acqua calda e qualche goccia di sapone per piatti. Anche del sapone di Marsiglia potrebbe andare bene. Lavate dunque le tapparelle usando un altro panno, intinto nell'acqua insaponata e ben strizzato. Passate anche un paio di volte. Sciacquate e poi passate un panno asciutto (anche un vecchio strofinaccio o asciugamano) per asciugare tutto subito ed evitare striature.

Proprio come per le finestre, è bene occuparsi di queste pulizie in un momento della giornata in cui le tapparelle non siano colpite direttamente dal sole, così che il sapone non si asciughi prima di poter essere risciacquato.

Guardate il video esplicativo su TikTok, ed esplorate il feed per tanti altri consigli utili.

Advertisement