12 spettacolari modelli di lampadari in legno da cui trarre ispirazione

di Assunta Nero

06 Luglio 2022

12 spettacolari modelli di lampadari in legno da cui trarre ispirazione
Advertisement

Il lampadario è uno dei pezzi forti dell'arredamento domestico e non solo. Si tratta di un oggetto che, da solo, è in grado di conferire all'ambiente stile, personalità e a volte persino un'atmosfera magica. E fra i diversi materiali con i quali un lampadario può essere creato, una grande risorsa è rappresentata dal legno. Esso può, insospettabilmente, diventare un grande alleato nella progettazione o nella creazione fai-da-te di lampadari di ogni genere, stile e forma.

Dal rustico al minimal e dal vintage al moderno, non c'è limite alla varietà di idee creative fra le quali addentrarsi. Può, anzi, subentrare l'imbarazzo della scelta. Per la maggior parte dei casi creare questi lampadari è semplice e poco dispendioso, potendo fare affidamento anche sul riciclo. E un altro vantaggio è che il legno è spesso una scelta ecologica. Facendo attenzione ad usare legno di recupero o di riforestazione o utilizzando, per quanto possibile, la materia grezza, senza troppi trattamenti, si può creare meraviglie con un basso impatto ambientale.

Ma cominciate a dare un'occhiata alle spettacolari ispirazioni che abbiamo raccolto per voi qui sotto. Può essere che vi venga subito voglia di avere in casa un lampadario nuovo.

Advertisement

L'idea più semplice, ma comunque d'effetto, è un tronco d'albero appeso orizzontalmente dal quale far scendere delle lampadine. Uno spunto semplice e facile da ricreare, perfetto magari sopra un tavolo da cucina, anch'esso in legno.

Advertisement

Per un effetto più luminoso e teatrale basta una ruota di carro in legno, barattoli di vetro, lampadine e altri particolari in vetro sfaccettato, che conferiscano brillantezza e luminosità.

Un albero rovesciato appeso al soffitto con tante lucine attaccate è di sicuro la scelta più scenografica di tutte ma anche la più difficile da attuare. Si può comunque pensare di ridimensionare l'idea utilizzando dei rami al posto dell'albero intero.

I rami si possono usare, infatti, non solo facendoli scendere perpendicolarmente, ma anche attaccandoli a mo' di stampa sul soffitto. L'effetto sarà particolarissimo.

A una trave di legno o a un tronco, oltre alle semplici lampadine che scendono, si può veramente aggiungere di tutto. Un'alternativa alle sole lampadine sono i barattoli di vetro. Li abbiamo già visti attaccati alla ruota di carro nella proposta più "chic" e sono un'eccellente idea di riutilizzo creativo.

Advertisement

Oppure, per uno stile più rustico. si possono aggiungere dei vecchi oggetti in metallo. Che si tratti di catini, coperchi o altro non ha alcuna importanza. Largo alla fantasia.

E per una soluzione che coniughi il rustico al moderno, si possono attaccare a una trave di legno dei faretti da palcoscenico.

Advertisement

Sostituendo ai barattoli delle bottiglie, poi, lo stile sarà ulteriormente originale.

E se proprio si vuole esagerare con l'eccentricità, soprattutto se si sta arredando non un ambiente domestico ma per esempio il locale di un bar, basta ricorrere a bottiglie iconiche di marchi famosi. Quelle del Jack Daniel's vanno, di solito, per la maggiore.

Advertisement

Anche incastonare dei faretti in una trave ottenuta direttamente tagliando una striscia di tronco e aggiungere particolari in corda, creerà un contrasto piacevole da vedere.

Per uno stile più minimal, invece, un semplice tronco scavato, con un neon al suo interno potrebbe essere un'ottima idea.

Advertisement

E infine, sempre dalle linee molto minimal e moderne, ecco alcuni faretti realizzati direttamente intagliando il legno in particolari forme geometriche e inserendo la luce all'interno. 

Sono solo alcune delle incredibili e spettacolari idee possibili per quanto riguarda la creazione di lampadari in legno. Molto può essere lasciato alla casualità delle forme che si trovano in natura e degli oggetti da riciclare a nostra disposizione. E molto altro può farlo la creatività. Quindi lasciatevi stupire e ispirare ma reinterpretate liberamente: i risultati saranno eccezionali.

Advertisement