10 fantastiche ispirazioni per arredare magnificamente interni ed esterni con le botti di vino

di Assunta Nero

08 Luglio 2022

10 fantastiche ispirazioni per arredare magnificamente interni ed esterni con le botti di vino
Advertisement

Le botti di vino sono fra gli oggetti più riutilizzati se si parla di arredamento e riciclo creativo. Che si tratti di appartamenti, tavernette, pub, ristoranti, giardini o verande, le botti costituiscono una soluzione d'arredo molto versatile e in grado di diventare davvero qualsiasi cosa.

Dallo stile rustico a quello liberty, non c'è quasi limite ai modo in cui le botti possono essere sfruttate. Sempre più spesso, le si ritrova protagoniste di allestimenti per matrimoni e altri grandi eventi. E siccome le idee da cui prendere spunto o ispirazione non sono mai troppe, eccone qualcuna raccolta per voi.

Advertisement

Aggiungendo sulla botte un piano d'appoggio che sia di vetro, legno o metallo, si può facilmente avere un tavolo originale da utilizzare magari in giardino per aperitivi in compagnia o perfetto come tavolino da bar.

Advertisement

Usandone invece due di botti e mettendoci sopra un piano d'appoggio ovviamente più grande e rettangolare si avrà un ottimo bancone nel caso si tratto di un bar o, comunque, un tavolo più grande e adatto a ogni tipo d'evento.

Intagliando una botte e mettendoci dentro delle luci si può creare una splendida lanterna con la quale decorare e illuminare magicamente giardini e verande nelle sere d'estate o durante le festività natalizie.

E ci si può perfino fare un lavello da mettere in bagno, cucina, veranda o giardino.

Mentre una pattumiera fatta con una botte è un'idea, forse insolita, ma molto utile.

Advertisement

Uno modo esteticamente impeccabile di riutilizzare le botti è poi quello di crearci dei lampadari. Una botte tagliata verticalmente e appesa per lungo con una serie di lampadine attaccate può essere un magnifico spunto da copiare.

Mentre un altro modo diffusissimo di utilizzare le botti di vino è crearci all'interno dei porta bottiglie perfetti per l'angolo bar di una casa o di qualsiasi locale.

Advertisement

Un ulteriore must del riutilizzo creativo delle botti è la decorazione dei giardini. Piantarci degli splendidi fiori, in particolare, sembra essere sempre la soluzione più apprezzata.

E usarle come semplici complementi d'arredo, senza predisporle ad ulteriori usi ma come mera decorazione è la scelta fatta più spesso per allestire matrimoni ed eventi. Appoggiarci sopra o accostargli accanto composizioni floreali e lanterne, per esempio, da sempre ottimi risultati.

Advertisement

E c'è poi la possibilità di trasformare le botti in fontane che siano utilizzabili o puramente decorative. Un'ottima idea soprattutto per l'arredamento di esterni.

Non resta che cominciare a trasformare le ispirazioni in oggetti tangibili, arredare e allestire ispirati dal proprio gusto personale. Vedrete, sarà anche divertente.

Advertisement