12 fantastiche proposte per decorare la casa con affascinanti centrotavola autunnali

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

03 Novembre 2022

12 fantastiche proposte per decorare la casa con affascinanti centrotavola autunnali
Advertisement

Ogni anno assistiamo alla magia della natura che si veste dei colori autunnali, accendendo qualsiasi scenario di pennellate dai colori vivaci e vibranti. E insieme alle foglie che si tingono di giallo, arancio e rosso, in autunno arrivano anche una serie di frutti e altre prelibatezze di stagione che torna sempre la voglia di assaporare.

Tutti questi simboli di una stagione eternamente affascinante diventano anche protagonisti delle decorazioni a tema, come magari i centrotavola e le composizioni da usare in giro per la casa. Si possono creare di tante dimensioni diverse, e sfruttando contenitori che magari stavamo usando per altre decorazioni o altri impieghi fino a poco prima.

Advertisement

Se per caso avevate già dei barattoli di vetro dipinti di bianco, saranno pronti a diventare la base delle composizioni di foglie, anche finte, colorate. E poi userete gli stessi per le altre stagioni!

Advertisement

Non è difficile trovare vasi di vetro abbastanza capienti da contenere i rami delle decorazioni da usare nella composizione, e poi anche da riempire, magari, con pannocchie colorate.

I vasi stretti e lunghi si possono usare per composizioni di rami e foglie ma anche per le candele. E a riempirli potranno essere granaglie e semi vari, persino chicchi di mais o di caffè.

È anche la stagione in cui si consuma tanta frutta secca, ecco allora che pure mandorle, noci e nocciole possono riempire i vasi dei centrotavola.

La gamma di colori cui ispirarsi per fiori finti (o anche veri) è sempre quella dei toni caldi e avvolgenti dell'autunno, e non si sbaglia mai.

Advertisement

Se non c'è spazio per vasi e vassoi, possono bastare anche dei grandi calici.

Come potevano mancare le zucche? Sono così importanti in queste decorazioni che se ne trovano di ogni forma e colore, anche finte, da usare e riusare per anni.

Advertisement

Quelle finte, più leggere delle vere, possono essere appuntate su dei bastoni, in modo da sollevarle dai vassoi, nei quali poi adagerete qualsiasi altro tipo di decorazione per riempire in modo ricco e scenografico.

Un altro tipo di contenitori che si adatta benissimo alle decorazioni di ogni stagione, autunno compreso, sono i secchi di metallo.

Advertisement

Ma nulla vieta di riempire di simboli dell'autunno, come magari le zucche, anche le bowl di vetro.

E considerate come i colori di mandarini e zucche si sposano bene anche con cenni celesti o altri toni pastello più "freddi".

Advertisement

Come dimenticare le mele? Anche loro sono bellissime protagoniste di questa stagione!

Qual è il vostro tipo di centrotavola preferito per l'autunno?

Advertisement