6 metodi infallibili per allontanare le formiche dal tuo giardino e proteggere le piante

di Laura De Rosa

15 Luglio 2022

6 metodi infallibili per allontanare le formiche dal tuo giardino e proteggere le piante
Advertisement

Le formiche sono insetti innocui ma quando si stabiliscono in giardino, possono risultare piuttosto invadenti ed espandersi rapidamente anche altrove. Inoltre tendono ad attirare gli afidi, a tutto svantaggio delle piante. Ecco perché, soprattutto durante la stagione estiva, è meglio ricorrere a qualche trucchetto per tenerle lontane, sfruttando rimedi naturali e metodi fai da te semplici da mettere in pratica. 

Tra gli alleati anti-formiche si annoverano alimenti di uso comune come il limone, per non parlare dell'aceto e di tutta una serie di piante, dal basilico all'aglio, dalla menta alla lavanda, di cui le formiche non apprezzano l'odore. Puoi collocare alcuni di questi ingredienti negli angoli del giardino più frequentemente colonizzati dalle formiche oppure utilizzarli per preparare delle soluzioni da spruzzare direttamente sulle piante.

Advertisement
Pixabay

Pixabay

Il succo di limone diluito in un po' d'acqua consente sia di prevenire l'avvicinamento delle formiche che di impedirne il ritorno. La miscela va semplicemente spruzzata con un nebulizzatore sulle piante che intendi proteggere. In alternativa puoi collocare qualche fetta di limone negli angoli preferiti dagli insetti. 

Advertisement
Pixabay

Pixabay

Menta, basilico, alloroaglio, lavanda emanano un profumo che le formiche trovano decisamente sgradevole. Puoi quindi sfruttarli per tenerle lontane dal giardino, piantandole negli angoli più frequentemente colonizzati dalle formiche. 

Pixabay

Pixabay

L'aceto bianco è ottimo per pulire casa ma anche come soluzione per allontanare le formiche dal giardino. Basta riempire un recipiente con una pari quantità di aceto e acqua, versare la soluzione in un nebulizzatore e spruzzarla direttamente sulle piante che vuoi proteggere.

Pexels

Pexels

Non solo è un prezioso alleato delle pulizie domestiche, il sale si rivela ottimo anche per le formiche. Basta versarlo a terra, negli angoli selezionati, per scoraggiare gli insetti ad avvicinarsi. 

Pixabay

Pixabay

Ecco un altro rimedio naturale molto utilizzato per tenere lontane le formiche, i chiodi di garofano. Puoi collocarli in giardino nei punti solitamente preferiti da questi insetti oppure utilizzarli per preparare una soluzione da spruzzare sulle piante. In questo caso ti basta versarne 1 cucchiaio in mezzo litro d'acqua, portarla a bollore, lasciarla raffreddare e versarla in un nebulizzatore.

Advertisement
Pixabay

Pixabay

L'ultimo metodo naturale che ti proponiamo sono i fondi di caffè, abbastanza efficaci, sebbene le formiche tendano ad abituarsi al loro odore. Quindi ti consigliamo di alternarne l'utilizzo con altri rimedi. Puoi semplicemente collocarli in prossimità dei vasi di piante o negli angoli del giardino che ritieni più a rischio.

Non ti resta che sperimentare i metodi che ti abbiamo descritto e individuare i tuoi preferiti. 

Advertisement