10 fioriere originalissime da realizzare con fantastici progetti di riciclo creativo

di Assunta Nero

24 Luglio 2022

10 fioriere originalissime da realizzare con fantastici progetti di riciclo creativo
Advertisement

Le fioriere sono sempre un fantastico jolly per arredare qualsiasi giardino o veranda, dato che aggiungono colore e decorano meravigliosamente questi spazi. Già quelle classiche, corredate di fiori variopinti, riescono essere spettacolari, e se poi ci aggiungiamo un tocco di fantasia e creatività, rendendole originali con l'ausilio di oggetti o meriali di riciclo, le nostre fioriere diventeranno vere e proprie opere d'arte.

Abbiamo raccolto per voi un po' di idee strepitose per realizzare delle fioriere piuttosto scenografiche. Potreste allestirci un giardino o una veranda da far invidia a chiunque. Date un'occhiata qui di seguito.

Advertisement

I barattoli di latta sono un classico del riciclo creativo. Riutilizzare come fioriere quelli che contenevano della vernice, magari lasciandoli sporchi di di pittura e mettendoci fiori dello tesso colore, sembra essere davvero una splendida idea. 

Advertisement

Le fioriere fate di mattoni, anche decorati, possono tornare utili per fare muretti o recinzioni, là dove servissero. Sono dunque decorative e funzionali allo spazio e all'ambiente circostanti.

Persino una vecchia scala di legno può diventare una fioriera particolarissima, se gli si abbinano fiori e vasi super colorati.

Una proposta davvero eccentrica è quella di trasformare in fioriere delle vecchie borse. Sembra una trovata bizzarra ma il risultato è davvero bello e per niente banale.

E perché mai buttare degli stivali di gomma coloratissimi quando potete metterci dei fiori altrettanto colorati? L'effetto "wow" è garantito.

Advertisement

Una vecchia sedia, ripitturata e trasformata in fioriera, potrebbe darvi grandi soddisfazioni nella decorazione di un giardino non convenzionale ma stupendo.

Anche con il pallet ci si può sbizzarrire sperimentando abbinamenti, forme e colori audaci nella realizzazione di piccoli capolavori di giardinaggio.

Advertisement

Avreste mai immaginato che un lampadario si sarebbe potuto trasformare in una straordinaria fioriera? Se non c'avete mai pensato provate a mettere in pratica questa idea. Non ve ne pentirete.

Gli pneumatici sono un altro grande classico del riutilizzo. E ad usarli per creare delle fioriere sono già in molti. Essi hanno, tuttavia, una forma talmente versatile e adattabile che ci si può creare qualsiasi cosa, rimanendo sempre originalissimi. Farci una fioriera a forma di tazza, per esempio, è davvero semplice e d'effetto. 

Advertisement

Anche una carriola può essere declinata in mille modi diversi. Semplicemente verniciandola di un bel colore acceso e piantandoci dei fiori ben assortiti, il risultato sarà incantevole.

Quale idea preferite? Se avete l'imbarazzo della scelta provate a realizzarne più di una. Vi verranno in mente mille altre idee straordinariamente fantasiose.

Advertisement