A cosa serve? 11 dettagli utili e spesso trascurati nel design di oggetti di uso comune

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

06 Agosto 2022

A cosa serve? 11 dettagli utili e spesso trascurati nel design di oggetti di uso comune
Advertisement

Ci sono oggetti che usiamo tutti i giorni, e di cui però ignoriamo e trascuriamo alcuni dettagli. A volte questo significa semplicemente che non ci chiediamo perché il design di un certo prodotto sia fatto proprio in quel modo; altre volte, invece, significa che magari ignoriamo persino di poter usare l'oggetto comune in un modo ulteriore e diverso.

I coperchi dei bicchieri di carta di tante bibite a portar via, ad esempio. Oppure il fatto che quasi tutti gli spazzolini per i denti abbiano setole di colori diversi. E ancora la spia luminosa che si accende quando il serbatoio del carburante di un'auto comincia a svuotarsi, entrando in riserva. Leggete oltre per scoprire qualche curiosità divertente su questi e altri oggetti.

Advertisement
pixahive.com

pixahive.com

Vi siete mai chiesti perché le setole degli spazzolini abbiano colori diversi? Le diverse lunghezze e posizioni servono a raggiungere meglio tutti i punti dell'arcata dentaria, ma i colori? Pare che servano a capire quando arriva il momento di cambiare spazzolino, cioè quando perdono colore o si nota di più che le setole sono piegate e consumate.

Advertisement
ubuy.td

ubuy.td

Il bottone sulle cinture di sicurezza serve a fare in modo che la fibbia non scorra mai sotto a un certo punto, così da essere sempre facilmente reperibile, e funzionare al meglio. E si possono smontare e sostituire con altri quando succede qualche imprevisto che li rovina o rende inutilizzabili.

pxhere.com

pxhere.com

Il metro da sarto come pure il flessometro hanno sempre un forellino alla fine (e nel caso del flessometro, si trova su una placca piegata a 90° rispetto al metro stesso): questo permette di aiutarsi con viti, chiodi, spilli e simili a tendere perfettamente il metro da un punto all'altro e misurare con esattezza.

Commons Wikimedia

Commons Wikimedia

Non tutti ne fanno uso, e non sempre è ben visibile o addirittura presente, ma la maggior parte degli specchietti retrovisori è provvista di una linguetta dura, dello stesso materiale della cornice dello specchietto, che serve ad aggiustare comodamente lo specchio anche durante la guida, quando c'è da spostare di poco l'inclinazione del vetro.

Reddit

Reddit

Quelle spazzole che corrono lungo i lati delle scale mobili servono a impedire che i lembi dei vestiti o qualsiasi altro oggetto a rischio si impigli proprio ai lati dei gradini mobili.

Advertisement
pxhere.com

pxhere.com

Sappiamo tutti che la spia con la forma della pompa di rifornimento del carburante sta a indicare che si è entrati in riserva e bisognerà rifornirsi quanto prima. Ma avete notato che spesso c'è, su uno dei due lati, una freccia triangolare? Indica il lato dove si trova il serbatoio!

Jt_clemente/Reddit

Jt_clemente/Reddit

Il tappo di plastica che copre i bicchieri di carta delle bibite acquistate nei fast food o al supermercato non serve solo a evitare che il contenuto si versi, o a far entrare la cannuccia bene al centro. Se lo togliete e lo capovolgete, diventa quasi sempre un perfetto sottobicchiere con l'invito delle dimensioni perfette per incastrarvi il fondo del bicchiere stesso.

Advertisement
pixnio.com

pixnio.com

Subito sotto al manubrio dei carrelli della spesa ci sono degli anelli di ferro, che fanno da prolunga delle normali sbarre. Servono per agganciare i manici di buste, così da poggiarvi magari alimenti o oggetti fragili che non vogliamo rimangano nel mucchio dentro al carrello.

fauxshaux/Reddit

fauxshaux/Reddit

Il motivo per cui la maggior parte dei modelli di microonde ha sportelli il cui vetro è schermato da una rete a trame strette è per creare una barriera alle radiazioni, così che non escano dalla camera di cottura.

Advertisement
Tarun /Quora

Tarun /Quora

Le bottiglie di plastica non hanno mai il fondo piatto, specie se sono quelle che contengono bibite gasate: queste, infatti, sono riempite a pressione e la forma del fondo (oltre alla plastica più spessa) evita che la struttura del contenitore finisca per deformarsi per via della pressione generata dal gas intrappolato nella bibita.

pxhere.com

pxhere.com

Molte leghe metalliche come ad esempio l'ottone sono migliori per le maniglie, dato che sono esempi di superfici antibatteriche, quindi adatte per oggetti che vengono toccati spesso ma non altrettanto spesso pulite e igienizzate.

Sapevate tutte queste curiosità?

Advertisement